Mangi e lavi subito i denti: con questi cibi aspetta più di 20 minuti

Avete molto a cuore la pulizia dei vostri denti? Allora date un’occhiata a questi consigli e a quali sono gli alimenti a cui bisogna fare più attenzione per evitare macchie sui denti.

spazzolino dentrificio lavaggio
Dentrificio per lavare denti-Adobe Stock-Ecoo.it

Tra le abitudini più importanti c’è sicuramente lavare i denti. La cosa ideale sarebbe farlo, durante l’arco della giornata, per più volte. In questo modo, si avrà la sicurezza di rimuovere ogni residuo di sporco e, di conseguenza, preservare la salute dei nostri amati denti. Anche il tempo di lavaggio è estremamente importante perché, se troppo ridotto, può vanificare tutto, non facendo avere un buon risultato.

Bisogna anche saper scegliere il momento adatto. La cosa migliore è farlo dopo mangiato. Inoltre, bisogna fare attenzione a lavare bene i denti, soprattutto dopo aver mangiato alcuni cibi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come bisogna procedere per lavare al meglio i denti quali sono i consigli da seguire e quanto bisogna aspettare prima di procedere con la pulizia dei denti. 

Quali cibi sono dannosi per i denti

Come anticipato prima, bisogna scegliere il momento giusto per procedere con il lavaggio. L’ideale è aspettare almeno 30 minuti dopo aver mangiato. Questo vale soprattutto per alcuni cibi che, essendo acidi, possono attaccare lo smalto dei denti.
Entrando più nello specifico, si tratta di cibi come agrumi, pomodori, caffè e bibite gassate.

Lavare subito i denti dopo aver mangiato i cibi elencati, rischia di facilitare la penetrazione degli acidi e, di conseguenza, c’è un maggior rischio di macchiare i denti. Aspettando circa 30 minuti, si può dare il tempo al ph della bocca di potersi stabilizzare. Un processo di stabilizzazione che è reso possibile dalla presenza della saliva.

denti bianchi donna
Sorriso -Adobe Stock-Ecoo.it

Evitare carie e altri fastidi

spazzolino dentifricio tappo
Spazzolino con dentifricio-Adobe Stock-Ecoo.it

E se non si ha il tempo materiale utile per aspettare? In questo caso, si può agire in modo preventivo. In che modo? Sciacquando la bocca con tanta acqua e utilizzando il collutorio. Solo così facendo, si potranno limitare gli eventuali danni che possono rivelarsi davvero una scocciatura.

Fare una corretta manutenzione della salute della bocca è importante per evitare problemi come carie e altri fastidi. Solo agendo in modo preventivo, si può evitare di creare danni che, poi, possono rivelarsi molto impegnativi, anche dal punto di vista economico.