Malva, una pianta sia per l’organismo che utile in cucina

La malva è una pianta che resiste sia alle basse che alte temperature e che può essere utile per contrastare i malanni di stagione: tutte le sue proprietà.

Malva
Malva, alcuni consigli per coltivarla (Ecoo.it)

In questo periodo, non è raro dover fare i conti con i malanni di stagione. È bene sapere che se i sintomi, come ad esempio tosse e raffreddore, sono molto lievi si può intervenire utilizzando i metodi naturali. In tanti si chiedono quale potrebbe essere una soluzione da poter adottare, fra questi sicuramente abbiamo la Malva.

Si tratta di una pianta molto bella esteticamente che può essere coltivata sia in vaso ma anche nei nostri spazi verdi se abbiamo un giardino. Vediamo quali sono le proprietà di questa pianta.

Malva, come coltivarla e perché dovresti averla

Malva
Malva, le proprietà della pianta (Ecoo.it)

Oltre la sua bellezza, la malva è perfetta anche per contrastare i leggeri sintomi dei malesseri di stagione. In erboristeria è molto utilizzata anche per risolvere altre problematiche. Se l’obiettivo è coltivarla, non preoccupatevi non serve grande esperienza, ma bisognerà mettere in pratica poche accortezze, così come accade per tante altre piante che possono essere coltivate in casa.

Le foglie della malva sono veramente un toccasana: ricche di proprietà emollienti e antinfiammatorie. La malva è molto utile anche se si soffre di stitichezza, ovviamente è necessario chiedere sempre parere agli esperti perché è necessario scongiurare eventuali allergie o intolleranze.

Questa pianta, ribadiamolo, non richiede chissà quali cure ed è resistente sia alle alte temperature che a quelle più rigide. Specie in questi mesi, dunque, possiamo pensare di collocare la pianta vicino una finestra, in questo modo favoriremo alla malva di ricevere la luce giusta. Nel periodo estivo, invece, è bene proteggerla dai raggi cocenti posizionandola in una zona a mezz’ombra. Prestiamo attenzione al terriccio, quest’ultimo dovrà essere sempre umido, ma evitiamo di annaffiare frequentemente per evitare i ristagni d’acqua.

Preparazione della tisana con le foglie di malva

La malva sylvestris, questo il suo nome scientifico, è ricca di proprietà, possiamo utilizzarla per contrastare i sintomi leggeri dell’influenza. A tal proposito c’è la possibilità di preparare una buonissima tisana, per farlo sarà necessario procurare alcune foglie di malva e collocarle all’interno di un pentolino in cui abbiamo precedentemente fatto bollire dell’acqua. Lasciamole al suo interno per circa 5 minuti. Si possono assumere fino a quattro tazze al giorno, ma è bene, soprattutto se non l’abbiamo mai consumata, non esagerare.