Mal di gola: i rimedi naturali per combatterlo

[multipage]
mal di gola i rimedi naturaliIl mal di gola può essere davvero fastidioso. Tuttavia esistono dei rimedi naturali per riuscire a contrastarlo. Si tratta di usare delle sostanze che provengono direttamente dalla natura e che ci possono essere di grande aiuto contro i malanni di stagione, anche quando la sintomatologia comprende febbre, dolori muscolari e malessere generale. Utilizzando queste soluzioni possiamo accelerare la guarigione.
[/multipage]

[multipage]
Miele
Miele
Il miele è noto fin dall’antichità per le sue proprietà antisettiche. Sarebbe da usare soprattutto quello biologico, che riesce a lenire la raucedine e il dolore. Inoltre possiede la capacità di calmare la tosse, specialmente se lo assumiamo insieme al latte caldo.
[/multipage]
[multipage]
Propoli
Propoli
I propoli riescono a combattere le infezioni delle vie respiratorie. Possono essere considerati dei veri e propri antibiotici naturali. Tra l’altro sono facilmente reperibili in erboristeria o in farmacia. Si possono assumere sotto forma di tintura, di spray o di caramelle. Per ovviare al sapore che non a tutti piace, è necessario mescolarli con lo zucchero.
[/multipage]
[multipage]
Succo di limone e basilico
Limoni
E’ possibile effettuare dei gargarismi a base di succo di limone o con il decotto di basilico. Nel primo caso si può scegliere di aggiungere un pizzico di sale e il tutto va ripetuto più volte nel corso della giornata. Nel secondo caso sono sufficienti tre foglie da mettere a bollire nell’acqua. Si fa raffreddare e poi si utilizza.
[/multipage]
[multipage]
Liquirizia
Liquirizia
La liquirizia rientra perfettamente fra quei provvedimenti adottati dalle nostre nonne. Contro l’infiammazione è utile masticarne dei bastoncini. Poi può essere usata insieme alle foglie d’alloro per preparare un infuso curativo.
[/multipage]
[multipage]
Salvia
Salvia
La pianta aromatica della salvia presenta delle sorprendenti proprietà terapeutiche. E’ un vero e proprio battericida. Si può mettere a punto con essa una tisana che va bevuta due o tre volte al giorno. Il composto ha anche degli effetti digestivi.
[/multipage]
[multipage]
Maggiorana
Maggiorana
L’olio essenziale di maggiorana riesce a sedare e facilita l’eliminazione del catarro. Si possono effettuare dei suffumigi con poche gocce. Esiste anche uno sciroppo specifico da usare in caso di raffreddore. Da non dimenticare che l’erba è d’aiuto contro il nervosismo e lo stress, quindi ci fa sentire più rilassati, anche quando stiamo male.
[/multipage]
[multipage]
Fieno greco
Fieno greco
Il fieno greco è una di quelle piante officinali maggiormente usate fin dall’antichità. Le sue caratteristiche sono antinfiammatorie. Se ne devono utilizzare circa 12 grammi per ogni 250 ml d’acqua per schiarirsi la voce.
[/multipage]
[multipage]
Cipolle
Cipolle
Insieme all’aglio, le cipolle possono essere utili per combattere l’infiammazione. Si fanno bollire le bucce, poi si filtra il liquido e si lascia intiepidire, per assumerlo. Si può dolcificare a piacere, per un gusto più gradevole.
[/multipage]
[multipage]
Cannella
Cannella
Bisogna utilizzare la cannella in polvere, per avere a disposizione un composto a cui va aggiunto il pepe, che è un ingrediente spesso sottovalutato in Occidente, ma che trova grande applicazione soprattutto nella tradizione orientale. In questo modo si potrà beneficiare di una respirazione più libera.
[/multipage]