Maggiore il caldo più alto il rischio di venire morsi da un serpente: il motivo sconvolgente

Da uno studio apprendiamo che uomini e donne rischiano di essere morsi da un serpente con maggiore frequenza durante l’estate o a primavera inoltrata. I motivi.

Morsi da un serpente? Può darsi che a scatenare il bellicoso rettile contro di noi possa essere stata una elevata temperatura dell’ambiente. E c’è proprio una statistica ufficiale che riferisce come il pericolo in questione risulti essere direttamente proporzionale a quella che è la colonnina di mercurio tesa verso l’alto. Insomma, più fa caldo e più uno di questi rettili sarebbe portato a morderci. Ed i morsi di serpente non sono affatto da trascurare. Nel migliore dei casi ce la caveremo con un dolore intenso. Altrimenti dovremo fare i conti con le tossine ed il veleno che le spire di uno di questi paurosi esseri striscianti ci trasmetteranno.

Si viene morsi da un serpente con maggiore frequenza quando fa caldo
Un serpente pronto ad attaccare (Foto da Canva) – Ecoo.it

Una rilevazione ufficiale compiuta da accademici di stanza in Georgia, negli Stati Uniti, ha mostrato come il tasso di morsi di serpenti ad umani aumenti in media del 6% in periodi in cui fa molto caldo. Una prima spiegazione arriva dal fatto che il serpente è un animale che è attivo proprio in posti dove la temperatura è elevata. Ma cos’è che può spiegare le loro tendenze bellicose? Ci sono diverse, possibili spiegazioni a questo quesito.

Morsi da un serpente, perché il caldo può incidere

Si viene morsi da un serpente con maggiore frequenza quando fa caldo
Una vipera in un bosco (Foto da Canva) – Ecoo.it

Va detto che ormai sono sempre più frequenti i casi in cui questi predatori naturali e l’uomo si incontrano. In passato non era così, ma adesso i centri urbani tendono ad espandersi sempre di più. E gli stessi animali – anche di specie diverse come ad esempio i cinghiali dalle nostre parti – sono portati a sconfinare in zone occupate prettamente dalla nostra specie. E pensare che ogni anno muoiono in media 138mila persone a causa proprio dei morsi di serpente.

Pure gli incontri casuali sono alla base degli episodi di aggressioni di questi rettili nei nostri confronti. Addentrarsi tra cespugli e sterpaglie può fare aumentare la frequenza di un incontro sfortunato. E quando fa più caldo questi animali mostrano una maggiore sensibilità e reattività. Perciò non deve sorprendere il fatto che tali animali mordano di più.

Cosa fare in caso di morso

Si viene morsi da un serpente con maggiore frequenza quando fa caldo
Un enorme esemplare di pitone (Foto da Canva) – Ecoo.it

È molto importante sapere come comportarsi se un serpente ha morso noi od una persona che si trova con noi. I rischi sono tanti e da non sottovalutare, con degli episodi di cronaca che hanno riguardato questo aspetto. Ovvio che influisce anche l’habitat in cui ci si trova. In Italia non esistono specie nocive tanto quanto altre che si trovano in posti più esotici. Ma per esempio abbiamo diverse specie di vipere che potrebbero comunque causare delle conseguenze anche gravi in caso di contatto ravvicinato.

È molto importante rivolgersi subito alle autorità mediche competenti e specializzate in situazioni come queste. Così come è importante anche fare prevenzione. Per evitare qualsiasi possibile pericolo, si consiglia di non addentrarsi nella vegetazione fitta. E di indossare un abbigliamento che possa proteggerci il più possibile, se proprio questa cosa non si può evitare. Ma non bisogna comunque dimenticare che anche i serpenti hanno la loro grande importanza negli ecosistemi, nonostante a noi sembrino così minacciosi.