Macchie+di+ciliegia%3A+prima+di+gettare+la+spugna+prova+questo+metodo
ecoo
/articolo/macchie-ciliegia-prova-questo-metodo/114604/amp/

Macchie di ciliegia: prima di gettare la spugna prova questo metodo

Pubblicato da

Macchie di ciliegia non ti temo! Da oggi potrai provare vari metodi prima di gettare la spugna. Potranno risolvere il tuo problema. 

macchie ciliegia abiti
ciliegie appena raccolte (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Si dice che le ciliegie siano una tira l’altra, niente è piu’ vero di questa affermazione. Un frutto piccolo, dal colore vibrante e dalle dimensioni graziose, quando arriva il periodo dell’anno in cui vi sono le ciliegie è sempre una pura emozione. Del resto si sa come l’estate sia – per citare un meme che circola sul web e che sicuramente avrete visto – la stagione nella quale vi sono i frutti maggiormente golosi.

Tuttavia dal consumo di ciliegie può derivare una “piccola catastrofe”; immagina di gustarti in maniera estasiata le ciliegie ma all’improvviso ti cade il frutto sui vestiti. Una macchia persistente ma che tuttavia potrete rimuovere – e recuperare così i vostri capi – grazie a questi trucchetti che adesso vi stiamo per svelare. Andiamo nel dettaglio.

Macchie di ciliegia? Non saranno piu’ un problema

Le macchie di ciliegia sono particolarmente temute perché vanno a penetrare sulle fibre del tessuto del capo viziato appunto da questa presenza. Questo vuol dire che dovrai metterli da parte e buttarli? No, mettiti alla prova con questi rimedi, a seconda se trattasi di un tessuto chiaro, colorato o scuro. Scopriamolo insieme.

candeggina in polvere (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Se i capi sono bianchi avete due soluzioni, candeggina ed acqua ossigenata. Nel primo caso riempi una bacinella con candeggina ed acqua calda e lasci in ammollo per quindici minuti, spazzola poi la macchia e prosegui nel lavaggio del capo. L’acqua ossigenata sulla zona macchiata (solo qualche goccia), attendi per venti minuti e procedi al risciacquo.

Se i tessuti sono colorati, preparate una soluzione a base di aceto di vino bianco e succo di limone.  Un cucchiaio di succo di limone ed uno di aceto, amalgamate e lasciate in posa per circa mezz’ora. Dopodiché strofinate delicatamente per rimuovere lo sporco insidioso. A questo punto sciacquate e mettete  in lavatrice.

Aceto e bicarbonato, combo portentosa

bicarbonato sodio rimedio antimacchia (foto da Pixabay) – Ecoo.it

Altra opzione è quella composta da bicarbonato ed aceto. Gli step sono quelli visti col limone ed aceto di vino bianco, è importante amalgamare i due ingredienti e versare sulla macchia. Attendere qualche minuto per consentire la reazione e rimuovere con spazzola a setole larghe. Sciacquate ed è pronta per essere messo in lavatrice, azionate il programma consueto.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

24 ore fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa