Luna, scoperta attività vulcanica passata: i dati che affascinano gli studiosi

E’ davvero incredibile quello che è stato scoperto sulla luna, vi è infatti un’attività vulcanica passata: ma di cosa si tratta?

luna piena
Luna, incredibile scoperta scientifica (ecoo.it)

La luna, agli occhi di tutti noi, non perde mai quella sua aria di magnificenza e mistero che la rende così attraente e soprattutto che ci spinge ogni volta a volerne sapere di più. Proprio su di lei, d’altronde, sono nati tantissimi miti e storie che potessero spiegarne la nascita, ma anche solo provare a raccontare quella magia che sembra quasi nascondere ai nostri occhi.

La scienza, chiaramente, da decenni cerca di studiare e di poter svelare alcuni dei segreti di questo corpo che ogni notte ci fa compagnia. Uno dei primi dettagli emersi, in ambito scientifico, è che in realtà la luna non è sempre stata così come noi la vediamo oggi, ma in che senso? Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi: rimarrete senza parole.

Attività vulcanica sulla Luna, scopriamola

luna superficie
Luna, attività vulcaniche: una scoperta (ecoo.it)

Ebbene sì, anche la luna in realtà nel corso dei secoli e dei millenni (per non dire anche di più) è stata attraversata da cambiamenti e modifiche molto importanti fino ad arrivare al corpo che oggi tutti noi conosciamo e ammiriamo in cielo ogni notte. Nello specifico, ha attraversato tantissime fasi importanti, alcune delle quali potrebbero anche essere definite come particolarmente turbolente e dinamiche. Una di queste, che appare senza dubbio come la più significativa, è quella del vulcanismo.

Potrebbe sembrarci incredibile o anche solo insolito, eppure anche la luna ha alle sue spalle nella sua storia delle importanti attività vulcaniche. Queste, nello specifico, hanno avuto luogo per la bellezza di miliardi di anni, arrivando inevitabilmente a mutare il suo aspetto. Attenzione però, perché proprio in merito a questa curiosa attività vulcanica sono stati di recenti fatte delle scoperte molto importanti.

Una recente scoperto sulla Luna

Che la Luna, in passato, sia stata interessata da attività vulcaniche non è ormai da tempo più un mistero, eppure quello che potrebbe lasciare tutti noi senza parole è la vicinanza a noi di queste attività. Secondo uno studio da poco pubblico sulla rivista Scienze, infatti, pare che alcuni esperti abbiano rilevato un’attività vulcanica piuttosto recente sulla superficie della Luna grazie a dei campioni arrivati nel 2020 a seguito della missione cinese Chang’e-5

Durante lo studio di questi campioni rivelati è emersa, con particolare curiosità, la presenza di microscopici globuli chiamati perle di vetro che sono tipici di luoghi con una attività vulcanica esplosiva. Grazie allo studio di circa tre mila di questi frammenti, dunque, si è potuti risalire a una possibile data ultima per quanto riguarda queste attività sulla luna, che si attestano intorno ai 120 milioni di anni fa. Si tratta, dunque, di una possibilità che apre tantissimi nuovi scenari in merito alla presenza di riserve di magma nella Luna, soprattutto perché in un primo momento si pensava che l’attività vulcanica forse ormai cessata da ben 2 miliardi di anni.