Lo squalo tigre a caccia di selfie: l’incontro ravvicinato col sub – VIDEO

Durante un’immersione a Tiger Beach, un sub ha documentato uno squalo tigre che ha cercato curioso il suo telefono: come è andata a finire.

Immersioni in acque tropicali come quelle di Tiger Beach offrono incontri affascinanti con la fauna marina, ma poche persone potrebbero immaginare di essere sorpresi da un squalo tigre curioso.

squalo tigre selfie
Squalo tigre a caccia di selfie (Ecoo.it)

David Finch, un sub esperto, stava filmando un gruppo di squali tigre mentre si aggiravano attorno a una cassa di esche, quando uno di questi, una femmina di nome Jitterbug, ha attirato la sua attenzione. Invece di allontanarsi, Jitterbug si è avvicinata al suo telefono, curiosa di esplorarlo.

Il telefono del sub e il tentativo di selfie dello squalo

“Così gliel’ho dato perché lo controllasse”, ha raccontato Finch a Storyful. Senza mani, lo squalo tigre ha utilizzato la bocca per esaminare il telefono, morderlo e infine sputarlo, decidendo che non fosse commestibile. Jitterbug ha mostrato curiosità per l’oggetto, ma il sapore non era di suo gradimento. Per Finch, questo tipo di incontro non era nuovo, avendolo vissuto in diverse immersioni precedenti.

squalo smartphone sub
Lo squalo prova lo smartphone del sub (Ecoo.it)

Gli squali tigre (Galeocerdo cuvier) sono tra le specie più notevoli degli oceani tropicali e temperati, e prendono il nome dalle strisce che i giovani portano sulla schiena. Con l’età, queste strisce svaniscono. Jitterbug, una femmina adulta di questa specie, rappresenta una delle creature marine più affascinanti e temibili. Gli squali tigre possono crescere fino a raggiungere i 6 metri di lunghezza e pesare oltre 861 chilogrammi, rendendoli la quarta specie di squalo più grande del mondo. Con una dieta varia che include tartarughe, pesci, e addirittura altri squali, gli squali tigre sono predatori formidabili.

La dieta e il comportamento degli squali tigre

Questi squali sono noti per essere predatori aggressivi, con una dieta che varia notevolmente, comprendendo animali marini di ogni tipo, dai serpenti marini agli uccelli marini. Ci sono stati anche casi di cannibalismo tra squali tigre adulti che cacciano e consumano i giovani della stessa specie. Sebbene non rappresentino una minaccia diretta per gli esseri umani, i loro comportamenti predatori li pongono tra gli squali più pericolosi.

Nonostante la loro importanza nell’ecosistema marino, gli squali tigre sono considerati una specie quasi minacciata dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). Purtroppo, questi animali sono spesso vittime di catture accessorie durante la pesca a strascico e vengono anche pescati per il loro olio vitaminico, ricavato dal loro fegato. La pressione della pesca e la perdita dell’habitat minacciano le popolazioni di squali tigre in diverse parti del mondo.

Incontri ravvicinati tra l’uomo e lo squalo: non è la prima volta e fa riflettere

L’interazione di Finch con Jitterbug dimostra la curiosità e l’intelligenza di questi predatori marini, ma anche il rischio di un incontro ravvicinato con creature tanto imponenti quanto affascinanti. Sebbene lo squalo tigre non abbia mostrato interesse per il telefono, l’incidente ci ricorda che in immersione i rischi sono tanti e, a volte, inaspettati.

Se da un lato le immersioni sono una straordinaria opportunità di esplorazione, dall’altro lato, ogni immersione porta con sé anche una dose di imprevedibilità. Del resto, non è nemmeno la prima volta e abbiamo documentato un incontro particolarmente curioso tra uomo e squalo bianco, in cui il predatore dei mari non attaccava. Un momento che fa sicuramente molto pensare.

Gestione cookie