Limone, guarda le foglie: questo non è un buon segno

Avete notato che ci sono delle macchie gialle sulle foglie? Allora è giunto il momento di capirci qualcosa in più su quali possono essere le possibili cause di questa caratteristica. Quello che c’è da sapere su come muoversi.

ingiallimento foglie pianta limone
Frutti pianta limoni-Adobe Stock-Ecoo.it

Se avete una pianta di limoni, può capitare di notare che ci sono delle macchie sulle foglie. Questa infatti, come tutte le piante, ha bisogno delle giuste cure per crescere al meglio. Quando inizia a dare segnali come quelli appena descritti, allora significa che qualcosa è andato storto. Ma come fare, in questo caso, per non mettere a repentaglio la sua salute in modo ulteriore con il rischio di peggioramento?

Per risolvere il problema bisogna innanzitutto capire qual è il motivo della comparsa delle foglie gialle. Una volta individuato il problema, si potrà procedere con alcuni tentativi. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali possono essere i motivi della comparsa delle foglie e come bisogna procedere per far diventare di nuovo verdi le foglie della pianta di limoni (scoprite perchè i frutti escono verdi)

Carenza di ferro tra le possibili cause dell’ingiallimento delle foglie

Per capire meglio qual è il problema che dobbiamo affrontare, bisogna fare caso a com’è l’ingiallimento. Nel caso in cui riguardi la parte più giovane della pianta e non coinvolga le venature dall’inizio, si potrebbe trattare di clorosi. Si tratta di una condizione, in questo caso, dovuta alla carenza di ferro.

pianta limone consigli
Limoni verdi-Adobe Stock-Ecoo.it

Potete risolvere il problema, annaffiando la pianta con dell’acqua distillata per poter abbassare il ph del terreno. In alternativa, potete ricorrere anche a dei fondi di caffè per abbassare il ph. Volendo, si possono usare anche dei prodotti più specifici. Le foglie gialle possono anche essere la spia di qualche carenza anche in fatto di azoto. In questo caso, potete ricorrere a dei concimi specifici oppure a dei fertilizzanti fai da te con tanto di fondi di caffè.

Altri possibili motivi dell’ingiallimento

far crescere pianta limoni
Raccolto pianta limoni-Adobe Stock-Ecoo.it

Tra le varie cause, anche il poco spazio per le radici che non riescono ad espandersi. La cosa migliore, per ovviare a questo problema, è rinvasare. In generale, la cosa migliore è procedere con la rinvasatura ogni due anni. Le foglie ingiallite possono essere anche la conseguenza dell’uso di un concime troppo aggressivo o che non è stato diluito come si deve. Oppure, ancora, può essere causato da un’innaffiatura troppo abbondante che ha portato l’apparato radicale a marcire.