Frutti del limone ancora verdi: perché accade

Avete notato che il vostro albero di limoni produce frutti di colore verde? Date un’occhiata alle possibili cause e ai fattori che provocano questa cosa.

limoni verdi cosa fare
Limoni verdi-Pixabay-Ecoo.it

Quando si ha un albero di limoni molto spesso può capitare che i frutti siano verdi e non di un colore giallo splendente. Questo può essere causato da diversi fattori. La prima cosa che bisogna capire è qual è la varietà di pianta di limoni che si è andata a coltivar. Questo perché esistono degli alberi di limone che tipicamente danno dei frutti verdi e piccoli. In questo caso, ovviamente, quando vedete che spunta questa varietà di limoni, non dovete preoccuparvi.

Tuttavia può capitare che alcune piante di limone, se non curate con la giusta attenzione, non diano dei frutti grandi e succosi e questo può essere dovuto a diverse situazioni. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come fare e quali possono essere le cause dell’uscita di limone verdi. Tutto quello che c’è da sapere su questa colorazione e come bisogna comportarsi (scoprite anche come coltivarli in casa).

Cause dei limoni verdi: le più probabili

Prima cosa dovete capire che la pianta di limoni ha diverse fioriture. I limoni gialli e succosi di solito sono quelli della prima fioritura che avviene nel periodo primaverile tra marzo maggio, ma i limoni più piccoli, invece, sono quelli della terza fioritura che avviene di solito ad agosto inoltrato.

perchè limoni sono verdi
Albero-Pixabay-Ecoo.it

Tuttavia ci possono essere anche altre cause per cui vengono prodotti dei limoni verdi e poco succosi, chiamati anche bastardoni o verdelli. Una delle cause principali è quella di non utilizzare un fertilizzante adeguato per piante di agrumi. Infatti è bene sapere che la pianta di limoni è esosa di molti elementi che devono essere dati alla pianta in modo da produrre una fioritura e una maturazione dei frutti adeguata.

A cosa bisogna fare attenzione

perchè limoni verdi
Limoni su tavolo-Pixabay-Ecoo.it

Proprio per questo è necessario andare a cospargere il terreno di un fertilizzante, meglio se liquido, in modo tale che le radici possano velocemente assorbire potassio, azoto e, in misura minote, di fosforo. A questo si deve abbinare un’irrigazione frequente, in modo da mantenere l’umidità del terreno sempre costante.

L’acqua diventa molto importante perché, in questo modo, le radici possono assorbire tutti i nutrienti di cui hanno bisogno in quanto l’acqua aiuta a sciogliere questi stessi elementi. Un altro fattore che può portare alla produzione di limoni gialli è quello delle temperature. Infatti di solito questi limoni riescono accrescere e assumere questa colorazione se la temperatura scende anche al di sotto dei 10 °.