Home Agricoltura Biologica Legumi, proprietà e caratteristiche dei più benefici

Legumi, proprietà e caratteristiche dei più benefici

I legumi sono un alimento molto importante, purtroppo sottovalutato dalla maggioranza di noi. Tant’è che la FAO, Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha deciso di dedicare alla riscoperta delle Leguminose l’intero 2016, anno che vedrà succedersi numerose iniziative tese a diffondere curiosità e informazioni sulle proprietà e caratteristiche dei legumi.

Non solo, la FAO punterà anche a un miglioramento dei sistemi di coltivazione, sempre più orientati all’eco-sostenibilità e l’intera filiera produttiva subirà una revisione complessiva il cui scopo è riuscire a distribuire i legumi ovunque nel mondo, specialmente laddove sussistono problemi di malnutrizione, sia in eccesso che in difetto. Ma scopriamo nello specifico quali sono i legumi più conosciuti e coltivati e le proprietà e caratteristiche dei più benefici.

Indietro

Lenticchie

lenticchie


Si ritiene siano uno dei legumi più utilizzati dall’uomo fin dall’antichità, difatti sono molto nutrienti tanto da essere definite “carne dei poveri”. Merito del ricco contenuto in proteine, fibre, ferro, magnesio e potassio. Ne esistono numerose varietà e ad oggi vengono prevalentemente coltivate in zone dal clima caldo temperato.

Indietro