Legumi+in+barattolo%3A+prima+devi+sempre+sciacquarli.+E%26%238217%3B+importante
ecoo
/articolo/legumi-barattolo-sciacquarli-importante/100086/amp/
Alimentazione

Legumi in barattolo: prima devi sempre sciacquarli. E’ importante

Pubblicato da

È importante sciacquare con cura i legumi in barattolo prima di consumare il prodotto, specialmente se senza cuocerlo

legumi barattolo perché sciacquare
Barattoli (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Una novità degli ultimi decenni, che ha semplificato la vita a molte persone ed esercizi di ristorazione. I legumi in barattolo. Sono prodotti già lessati ed immersi in acqua di cottura, pronti per essere consumati crudi, ad esempio in un’insalata o per fare l’hummus di ceci, oppure cotti aggiunti nelle zuppe o nella pasta. Questa soluzione rende possibile mangiare più frequentemente i legumi, anche per chi non ha tempo di stare dietro ad ammollo e cottura. Difatti i legumi secchi, come i ceci, devono essere programmati per tempo. Generalmente richiedono dalle 24 alle 48 ore di ammollo, ed un’ora abbondante di cottura in acqua bollente, oppure una quarantina di minuti in pentola a pressione.

I legumi in scatola sono stati una vera e propria rivoluzione alimentare in tal senso. Ed anche ad un prezzo talvolta sorpendente, grazie alle sovvenzioni pubbliche sull’agricoltura. Tuttavia, anche se il prodotto è diffuso in tutti i supermercati e discount, è bene fare attenzione a dei dettagli. Innanzitutto al contenitore. Se possibile, è preferibile il ocntenitore in vetro anziche in alluminio. quest’ultimo metallo nel tempo rilascia le sostanze nel cibo, cosa che è assolutamente contrindicata per chi ha allergia al nickel. Il vetro in generale è il contenitore più igienico.

Legumi in barattolo, come trattarli

Fagioli (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Ed inoltre è molto importante, prima di consumare i legumi in barattolo, assicurarsi di averli sciacquati con cura sotto l’acqua corrente, così da eliminare sostanze nocive ed eccesso di sale. Difatti il sale è un conservante molto efficace, ed è probabile che sia contenuto nell’acqua in dosi maggiori di quanto necessario. Accortezza importante specialmente per gli ipertesi.

Come scegliere i barattoli

Ceci (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Un’altra cosa molto importante, per prevenire malattie ed intossicazioni, è stare attenti alle confezioni. La maggior parte dei legumi in barattolo sono conservati sottovuoto. Dunque la latta avrà un coperchio con la linguetta, ed il barattolo di vetro un coperchio in metallo, che deve fare il noto click quando si apre. In caso contrario vuol dire che nel tempo è entrata dell’aria nel barattolo che può aver seriamente compromesso il contenuto. Assolutamente non mangiare.

Giulia Borraccino

Sono nata e cresciuta a Roma. Laureata in Comunicazione con specializzazione in semiotica testuale, nel tempo mi sono appassionata all'approfondimento dei temi ambientalisti ed al giornalismo d'inchiesta. Amo l'arte in tutte le sue sfaccettature.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa