Le foto incredibili di una tigre con una bambina davanti alla gabbia

[galleria id=”1241″]Colpiscono le foto di una tigre del Bengala a contatto ravvicinato con una bambina. La piccola è separata dall’animale da una barriera di protezione costituita dal vetro. Eppure nelle immagini scattate da Dyrk Daniels si vede in maniera chiara come la piccola non abbia nessuna paura. Anzi con una certa sicurezza si avvicina alla gabbia e si appoggia al vetro come se dall’altra parte ci fosse solo un gattino. Invece si tratta di una tigre dalle ingenti dimensioni. La bambina appoggia le mani sul vetro, come se volesse arrivare a toccare l’animale, senza alcuna incertezza.

Da parte sua la tigre non fa altro che assecondare la bambina imitando i suoi movimenti. Delle foto davvero incredibili, che, se da una parte ci fanno restare con il fiato sospeso, dall’altra ci inducono a considerare quanto spontaneo possa essere il rapporto fra i bambini e gli animali, forse molto più spontaneo rispetto a quello che gli stessi adulti possono avere.
 
Gli adulti sono spesso i protagonisti dei maltrattamenti degli animali segnalati dalle associazioni degli animali. I bambini invece si rendono protagonisti di atteggiamenti più naturali nei confronti degli animali e queste foto ne sono un esempio.
 
Vi ricordate le foto degli animali più buffi del mondo? Da un certo punto di vista le foto della tigre e della bambina possono apparire buffe, ma in realtà spingono alla riflessione.
 
Parlando del rapporto fra animali e bambini, viene in mente la pet therapy con le sue numerose applicazioni. Senza dubbio la tigre del Bengala esce fuori dagli schemi della pet therapy, ma il fatto che un bambino possa avvicinarla senza troppe perplessità dimostra come anche noi adulti dovremmo rivedere i nostri schemi mentali.