Le 10 razze più popolari tra i cani da ferma: una bella scoperta

Sono ben dieci le razze che potremmo definire più popolari tra i cani da ferma: ma di quali stiamo parlando? Scopriamo insieme quali sono

le migliori razze
Caccia, le migliori razze – ecoo.it

Quando parliamo dei cani da ferma, facciamo riferimento a una specifica razza che viene suddivisa in coloro che appartengono al ramo continentale e quelli invece del ramo britannico. Generalmente, quando parliamo dei cani da fermo ci riferiamo al tipo cane da caccia che ha il compito di fiutare, puntare e segnalare una preda.

Possono essere sia di grande che di media taglia, e soprattutto sono anche ottimi per la compagnia. Hanno, come possiamo facilmente immaginare, un olfatto molto sviluppato e una personalità sempre molto delineata. Sono infatti determinati, concentrati e soprattutto generalmente tranquilli: spiccano per la loro intelligenza e capacità di reazione durante l’allenamento.

Cani da ferma, le prime cinque razze più popolari

le migliori razze
Caccia, le migliori razze – ecoo.it

Al primo posto delle razze più popolari di cani da ferma non possiamo non citare proprio il bracco italiano: conosciuto anche come Pointer Italiano, è senz’altro un animale di grandi dimensioni che ha origini molti antiche in Europa. E’ un animale da allevamento, principalmente presente nelle regioni del Piemonte e della Lombardia. E’ molto affidabile, gentile e premuroso: tuttavia, non è consigliato per coloro che non dispongono di spazi aperti e abbastanza spaziosi in cui poterlo far giocare o stare. O, ancora, il Pointer Inglese: originario, questa volta, dell’Inghilterra, si tratta di un cane di taglia media molto famoso per la sua abilità di caccia. E’ un tipo di cane molto energico, forte e portato per gli sport.

Altrettanto gettonato e popolare è anche Bryttany: una razza questa volta di taglia media che si sviluppa principalmente nella regione settentrionale della Bretagna. Questo tipo di cane è molto gettonato tra le famiglie con bambini, in quanto sono animali molto intelligenti e soprattutto sensibili, motivo per cui riescono facilmente a legarsi a chi li circonda. Impossibile non citare, tra i cani da fermo, anche il Goldon Setter: di taglia grande, questo cane è senza dubbio l’ideale per chi è appassionato di caccia. Ha una stazza robusta e muscolosa, il che lo rende l’ideale per delle atmosfere e un clima più rigido come ad esempio quello scozzese. E’ molto protettivo e soprattutto diffidente verso gli estranei.

Cinque razze gettonate di cani da ferma

Arriviamo adesso agli ultimi cinque cani da fermo sempre molto gettonati e soprattutto apprezzati. Come ad esempio il Pointer Tedesco con pelo corto: nato da un incrocio di quelli inglesi e spagnoli, è molto famoso e amato per sue abilità come ad esempio l’agilità, la prontezza e anche l’intelligenza. Tuttavia, sono anche animali molto affettuosi e giocherelloni. Ben più eleganti e spesso anche inflessibile è invece il Setter Inglese.

E’ noto infatti per riuscire a rimanere immobile per un gran periodo di tempo, il che lo rende l’ideale per chi è appassionato di caccia.  Altrettanto portato per la caccia è anche il Setter irlandese, aiutato in particolare dal suo olfatto ma anche dalla velocità spesso spiccata: inoltre, è un ottimo animale da compagnia per le famiglie. Concludiamo infine con le ultime due razze: lo spinone italiano, di origine italiana e di grande taglia  con un temperamento docile, e il Vizsla, apprezzato per la sua abilità da caccia e di velocità, ma anche per la calma e la tranquillità del loro carattere.