Si trova nel Lazio ed è il Borgo più bello d’Italia: tutti i motivi per visitarlo

Si trova a meno di 60km da Roma ed è stato eletto il Borgo più bello d’Italia: Ronciglione conquista tutti grazie al suo fascino d’altri tempi.

ronciglione paese Mengoni
Il borgo antico di Ronciglione (foto Canva) – Ecoo.it

L’Italia è un paese ricco di paesini e piccoli centri che nascondono al loro interno dei veri e propri tesori tutti da scoprire e visitare almeno una volta nella vita. Non tutti amano il turismo delle grandi città, piene di traffico e ritmi stressanti. Moltissime persone infatti preferiscono concedersi weekend e vacanze all’insegna della “lentezza”, andando alla ricerca di quei luoghi magici che riescono a regalare grandi emozioni grazie alla loro storia e alla particolarità delle loro architetture.

Ed è proprio di questi posti così particolari che si occupa la trasmissione di Rai 3 condotta da Camila Raznovich e che ogni anno, grazie ad una giuria di esperti, elegge quello che viene chiamato “Il Borgo dei Borghi”.

Il 2023 è stato l’anno di un paese del Lazio, un centro abitato che conta poco più di 8 mila persone e che si trova in provincia di Viterbo, nel cuore della Tuscia. Stiamo parlando di Ronciglione che grazie alla sua storia riesce a regalare al visitatore un vero e proprio viaggio nel tempo, lasciando di stucco per la particolarità di ciò che lo compone.

Se quindi siete alla ricerca di una meta in cui passare un fine settimana o una piccola vacanza in tranquillità, sicuramente questo è il luogo adatto a voi. Munitevi però di una macchina fotografica, perché le bellezze da visitare sono davvero molte e vale la pena di immortalarle tutte!

Alla scoperta di Ronciglione, il borgo di Tufo tra Medioevo, Barocco e Rinascimento

Duomo di Ronciglione
Il Duomo di Ronciglione nella parte alta del borgo (Canva) – Ecoo.it

Ronciglione dista meno di 60km da Roma e si trova nella zona meridionale dei Monti Cimini, a soli 10 min di auto dalle spiagge del Lago di Vico. Le particolarità di questo luogo sono diverse, a partire dal fatto che si erige su di una montagna di tufo, materiale di cui le sue architetture sono ovviamente ricche.

Viene soprannominato “il borgo a due piani”, questo per la suddivisione della parte nuova – il borgo di sopra, nato in anni più recenti grazie all’aumento demografico – da quella più antica – il borgo di sotto. Sono infatti ben due gli stili principali che caratterizzano il paese e cioè quello medioevale e quello rinascimentale.

Ronciglione di sopra si sviluppa su di una via principale dal quale si stagliano numerosi vicoli che portano a piccole piazze. I palazzi che compongono questa prima parte del paese sono delle eleganti strutture dallo stile rinascimentale, contraddistinte da facciate che presentano ricchi stucchi e su di cui è possibile riconoscere gli stemmi delle antiche famiglie che li abitavano. Le stanza interne sono invece abbellite da eleganti affreschi, tipici proprio del periodo storico dal ‘300 al ‘500.

Di natura più spiccatamente barocca è invece il Duomo, opera dell’architetto Carlo Rainaldi, figura importantissima dell’architettura seicentesca romana. La struttura religiosa venne dedicata ai santi Pietro e Caterina e si caratterizza per la facciata composta da due diversi ordini architettonici, quello ionico e quello composito.

Ronciglione di sotto è invece la parte più antica, quella medievale, il cui simbolo è di sicuro la Rocca, costruita dalla famiglia romana dei Prefetti di Vico e che simboleggiava l’entrata naturale al borgo. Durante la seconda metà del ‘400, quando la struttura era di proprietà della famiglia Della Rovere, per volere di Papa Sisto IV la Rocca venne ristrutturata e gli vennero aggiunte quattro torri fortificate che diedero al castello il nome di Torrioni.

Oltre a questa, anche le architetture civili rispecchiano a pieno lo stile medioevale, case dalla tipica forma a capanna originariamente costruite in legno e paglia e che solo in un secondo momento vennero poi ricoperte di mattoncini di tufo.  Assolutamente da visitare è la Piazzetta degli Angeli, fulcro della vita medievale di Ronciglione e dove è possibile trovare la Casa Museo della Venerabile Mariangela Virgili.

Marco Mengoni e il carnevale: i due vanti del borgo più bello d’Italia

Oltre alle moltissime strutture architettoniche che compongono Ronciglione e che vale la pena di visitare, il borgo eletto al primo posto tra i Borghi più belli d’Italia vanta di altre due particolarità che non possono passare assolutamente inosservate.

Il paese infatti è il luogo di nascita del premiatissimo cantante Marco Mengoni, l’interprete che dopo aver vinto l’edizione 2023 del Festival di Sanremo è stato scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, arrivando tra i primi cinque artisti. Mengoni torna spesso a passeggiare per le vie del borgo, concedendosi anche dei momenti di relax nel vicino Lago di Vico.

Inoltre, Ronciglione è anche famoso per il suo Carnevale, uno tra i più antichi d’Italia e che porta nel borgo ogni anno centinaia di persone. I festeggiamenti sono molto particolari e oltre alle maschere che popolano il paese è possibile assistere a diversi spettacoli come le cavalcate degli Ussari e il Grandioso Corso di Gala. Come dicevamo, sono molti gli italiani che scelgono parti “nascoste” d’Italia per passarci un weekend: se siete nel Lazio e volete abbinare qualcosa di unico alla vostra visita a Ronciglione, noi vi consigliamo di andare alla scoperta delle migliori cascate della Regione.