Lavoro in ufficio e sostenibilità: come renderlo possibile

In che modo unire lavoro in ufficio e sostenibilità. È molto facile e possiamo anche risparmiare molto, è il caso che tutti quanti si adeguino a questi consigli.

Lavoro in ufficio e sostenibilità sono due fattori che si stanno incontrando sempre di più. Da anni il mondo ha preso consapevolezza del fatto che occorre impegnarsi per ridurre l’impatto ambientale. Ed è importante ridurre gli sprechi che avvengono non solo a casa od in luoghi pubblici ma anche in posti privati come ad esempio dove ci si reca ogni giorno per svolgere la propria professione. È per questo che vige da un anno almeno la normativa che impone delle limitazioni precise nell’uso di condizionatori e di luci negli uffici della Pubblica Amministrazione.

Lavoro in ufficio e sostenibilità sono possibili con dei trucchi molto utili
Dei colleghi in ufficio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Dopo la crisi energetica di inizio 2022 questa regolamentazione ha rappresentato un modo per dare una risposta concreta e per fare in modo che lavoro in ufficio e sostenibilità possano viaggiare di pari passo. Ridurre gli sprechi e l’impatto ambientale, tenendo accese le luci solo quando serve e non esagerando con la temperatura di condizionatori e di riscaldamenti è indispensabile. Così come una ulteriore normativa stabilita dalla Unione Europea per la quale entro il 2030 tutte le costruzioni allora presenti dovranno essere dotate di impianti fotovoltaici.

Lavoro in ufficio e sostenibilità, tanti gli accorgimenti da mettere in atto

Lavoro in ufficio e sostenibilità sono possibili con dei trucchi molto utili
Un condizionatore in funzione (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se tutti quanti prestassimo la giusta attenzione allora si che la differenza ci sarebbe, ed in positivo. Ed in ufficio possiamo prestare attenzione a diversi altri aspetti. Ad esempio ad essere parsimoniosi anche con la carta, ad utilizzare dei fogli già usati fino a quando è possibile, scrivendo su entrambi i lati, e solo per destinazioni d’uso utili al nostro ambito lavorativo. Inoltre – e questo facciamolo anche a casa – stacchiamo dalla presa della corrente elettrica tutti quei dispositivi che saranno spenti e che riaccenderemo solo il giorno successivo od a distanza di un fine settimana.

Pure da spenti infatti monitor ed altri device erogano un consumo di corrente. Inoltre di solito provocano un ronzio facilmente percepibile. Anche lo smart working è molto utile per inquinare di meno. In che modo? Pensate al carburante risparmiato per spostarvi da casa all’ufficio. E quindi alle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera che avete contribuito a non produrre.

Quanti trucchetti per fare bene a noi stessi e all’ambiente

Lavoro in ufficio e sostenibilità sono possibili con dei trucchi molto utili
Del lavoro in ufficio (Foto da Canva) – Ecoo.it

Bevete tanta acqua al lavoro? Ottimo. Questa è una cosa che fa molto bene alla salute. Ma utilizzate le borracce isolanti, che riescono a mantenere la temperatura gradevole per diverse ore del giorno. Sarà molto meglio che portarsi appresso delle bottigliette di plastica che poi risultano essere molto difficili da riciclare. Ed ovviamente non dimenticate mai di provvedere ad attuare la raccolta differenziata. Infine, se proprio dovete andare in ufficio, all’università o altrove, cercate di organizzarvi in turni con gli altri colleghi. Così solamente uno prenderà l’auto. Ed oltre a ridurre l’emissione di CO2 nell’aria questa cosa vi consentirà anche di risparmiare sui soldi da spendere per il diesel o per la benzina. Altrimenti la spesa sarebbe ben più pesante.