Lavori green, quali sono i più utili in Italia

Negli ultimi anni, i lavori green stanno diventando sempre più importanti al fine di preservare l’ambiente e combattere gli sprechi.

Lavori green in Italia
Lavoro (Foto da Canva) – Ecoo.it

Tali lavori assumono un ruolo fondamentale nella società, in quanto promuovono la sostenibilità, riducono gli sprechi e rendono le attività produttive più efficienti e rispettose dell’ambiente. Inoltre, rappresentano opportunità importanti sia sul fronte della formazione che dell’occupazione, in particolare nell’immediato futuro.

Il lavoro green implica l’utilizzo di metodologie e tecnologie sostenibili che rispettano l’ambiente e combattono gli sprechi. Tale lavoro, pertanto, contribuisce a preservare la qualità dell’ambiente e a migliorare la sostenibilità delle attività economiche più importanti.

Le tipologie di lavoro green sono diverse e includono professionisti che si occupano dell’agricoltura, della produzione, della ricerca, della gestione del rifiuto e dell’amministrazione. Tali settori sono fra gli obiettivi principali della Green Economy.

I lavori sostenibili: quali sono

Nel contesto del lavoro sostenibile, è possibile individuare molte figure professionali che si concentrano sulla conservazione dell’ambiente, sullo sviluppo delle energie rinnovabili, sulla produzione ad impatto zero e sui materiali biocompatibili. Queste figure professionali apportano miglioramenti in vari ambiti e sono imperniati su produzioni sostenibili e gestione consapevole delle risorse. All’interno dei lavori green, alcune figure professionali sono maggiormente richieste.

Ingegnere ambientale

È un professionista che si occupa di problematiche relative all’ambiente e alla sostenibilità, cercato soprattutto dalle società di rifiuti e di smaltimento, dalle imprese di costruzione, dalle società di ingegneria e dai servizi pubblici essenziali. La formazione prevede generalmente una laurea triennale in Ingegneria ambientale.

Meccatronico green

E’ un meccanico o elettrotecnico che deve diventare meccatronico entro il 2023. Si tratta di un professionista certificato chiamato a integrare le conoscenze tradizionali con l’elettronica e l’informatica. L’obiettivo è rendere i motori più efficienti anche in termini di sostenibilità ambientale. Per diventare meccatronico, la formazione è di tipo tecnico industriale a livello di istruzione superiore e universitaria.

Promotore edile di materiali sostenibili

Si occupa di rappresentare le imprese produttrici oppure di scegliere i materiali green all’interno dell’azienda per cui lavora. Ciò è particolarmente importante nell’ambiente edile, poiché è necessario considerare l’impatto ambientale degli stessi.

Bioinformatico

Ha il compito di gestire ed elaborare dati e processi biologici con l’aiuto dell’informatica. Lavora in generale presso le industrie farmaceutiche e chimiche, le aziende che sviluppano software e le banche dati a scopo scientifico, i dipartimenti di ricerca e sviluppo e la chimica biologica. Per specializzarsi in questo ambito occorrono competenze di informatica applicata, biologia, biotecnologia, programmazione, ricerca e sviluppo e chimica biologica.

Cuoco sostenibile

Specializzato in ambito green, quindi presta particolare attenzione al tipo di prodotti utilizzati privilegiando produzioni biologiche e a chilometro zero, riducendo al minimo gli sprechi e puntando sul riciclo. La formazione richiesta prevede il conseguimento di un diploma di scuola alberghiera integrato con corsi e master in ambito biologico e ambientale.

Altri lavori includono il programmatore agricolo della filiera corta, l’educatore ambientale, il giurista ambientale, l’informatico ambientale e specialista in contabilità verde.

Lavori della sostenibilità

Altri lavori in crescita sono quelli legati alla gestione sostenibile delle risorse in modo eco-friendly per salvaguardare il pianeta, come ad esempio:

  • Food designer: progetta il cibo in tutte le fasi della filiera alimentare, dai campi per la produzione al packaging, fino alla logistica.
  • Idrologisti: professionisti che aiutano a evitare gli sprechi dell’acqua.
  • Travel designer: progettano viaggi green con l’obiettivo di valorizzare i territori e dove esistono iniziative orientate alla sostenibilità.

Come trovare un lavoro green?

Esistono diverse modalità per trovare un lavoro green. Greenjobs.it è uno sportello web dedicato ai lavori verdi, lanciato dall’associazione Greenin People, che aiuta a trovare lavoro. Le richieste riguardano i settori alimentari, i lavoratori specializzati nei progetti di software, la creazione di strumenti informatici per la gestione di sistemi ambientali ed ecologici, fino ai mestieri artigianali legati al riuso e al non spreco.

Il lavoro green è un settore in costante evoluzione, in cui si concentrano numerose opportunità occupazionali. In particolare, sono richiesti professionisti che si occupano della gestione sostenibile delle risorse e della tutela dell’ambiente. La formazione è di fondamentale importanza e nella società odierna, sono nati molti percorsi di studio ad hoc per i lavori green. L’attenzione verso l’ambiente è sempre maggiore, e i lavori green rappresentano, quindi, una grande opportunità per il presente e il futuro.