Lamponi: i dettagli su quando e come seminarli

Avete voglia di cimentarvi nella coltivazione dei lamponi? Date un’occhiata ai consigli utili per seminare questi frutti in modo efficace e produttivo.

lampone rosso frutto
Lampone-Pixabay-Ecoo.it

Uno dei frutti più particolari, e sicuramente tra i più buoni, è il lampone. Quella di questo frutto si può definire una pianta rampicante molto diffusa in tutto il mondo, dato che risulta resistente anche a svariati cambiamenti climatici. Un frutto che ha un alto valore nutritivo e che contiene diverse vitamine, tra cui quella A e quella C. Volendo, potete anche mangiare lamponi coltivati da voi.

Si tratta di una pianta che, se si seguono alcuni consigli preziosi, può crescere in modo efficiente. Ma quali sono i fattori di cui tenere conto e come bisogna procedere con la semina? Non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali sono i trucchi per dedicarsi alla coltivazione dei lamponi. Tutto quello che c’è da sapere per non fare sbagli che possono comprometterne la crescita.

Come seminare la pianta di lampone

La prima cosa da sapere è che il lampone, per crescere nel migliore dei modi, ha bisogno di un posto soleggiato. Anche se questo non è un fattore indispensabile. Diventa un fattore indispensabile un buon drenaggio: il terreno, infatti, necessita di acqua per favorire la produzione dei frutti nella pianta.

lamponi frutti rossi
Frutti rossi-Pixabay-Ecoo.it

Ovviamente la semina dei lamponi può avvenire anche da piantine prese in vivaio. In questo modo, potrete assistere con più semplicità alla crescita di questa pianta. La prima cosa da fare, in questo caso, è quella di immergere per circa un paio di ore le radici del lampone in acqua.

Dopodiché dovete scavare una buca abbastanza profonda, in modo che le radici abbiano uno spazio necessario per svilupparsi. Risulta importante distanziare le piante di lampone l’uno dall’altro.Una volta effettuata questa operazione, è importante anche andare a compattare il terreno.

Altri consigli utili

lamponi rossi ciotola
Ciotola con lamponi-Pixabay-Ecoo.it

Magari cercate di informarvi per bene in modo da far crescere il lampone nel migliore dei modi. In particolate bisogna fare attenzione che non vada ad invadere altre zone, essendo una pianta rampicante.Se, invece, vi trovate nei mesi tra novembre e febbraio, potete anche pensare di piantare i lamponi in un vaso.

In questo caso, il vaso deve essere abbastanza profondo per dare il giusto spazio alle radici. Un altro fattore importante, come abbiamo detto in precedenza, è quello di scegliere un terreno che sia ben drenato e che non ci siano dei ristagni idrici che possono portare a marciume le radici stesse.