La guerra in Medio Oriente blocca l’edizione invernale di Temptation Island: le motivazioni

Temptation Island Winter, l’edizione invernale del programma tv, salta per motivi di sicurezza: le motivazioni spiegate da Mediaset.

Gaza City completamente distrutta dalle bombe
Gaza City completamente distrutta dalle bombe (Ecoo.it)

Se ne è parlato per mesi, alla fine, quando tutto sembrava concretizzarsi, tanto da essere inserito nel palinsesto 2023/2024 di Mediaset, il programma Temptation Island Winter è saltato definitivamente. L’edizione invernale del programma tv di Canale 5 è stato bloccato per via della guerra in Medio Oriente. Per quale motivo? L’azienda spiega che è stata presa questa scelta per motivi di sicurezza.

Per permettere ai concorrenti di prendere il sole, stare tutto il giorno in costume, e di godere della spiaggia e del mare, essendo un gioco di seduzione tra uomini e donne, lo staff Mediaset aveva pensato di registrare in nord Africa. L’azienda aveva preso accordi con uno stabilimento egiziano, proprio al confine con Israele. Ora, però, il programma è stato cancellato per ovvi motivi.

Cancellazione del programma Temptation Island Winter per via della guerra

Una coppia si confronta in diretta
Una coppia si confronta in diretta (Ecoo.it)

Insomma, non c’è da rimanere sorpresi. Il conflitto in Medio Oriente, che non accenna a smorzarsi, ha stravolto i piani di Mediaset. La versione invernale del programma condotto da Filippo Bisciglia e prodotto da Maria De Filippi non si terrà, ma l’azienda pensa di poterlo raddoppiare, la prossima estate. Voci di corridoio, infatti, parlano di una doppia edizione estiva, la prima a luglio, come da norma, la seconda a settembre.

In questo modo, Mediaset recupera le perdite dell’edizione invernale. Nel frattempo, per coprire il buco lasciato da “Temptation Island Winter”, Mediaset punta tutto sul “Grande Fratello”, programma che, nonostante gli ascolti in continuo calo, continua a far entrare nella casa nuovi concorrenti, con l’obiettivo di infrangere ogni record di permanenza.

I reality per distrarre il pubblico dalle atrocità del mondo

La trasmissione condotta da Alfonso Signorini, infatti, durerà almeno fino al mese di marzo, o addirittura aprile, e sarà l’edizione più lunga della storia del GF. Mediaset ha programmato tutto il palinsesto 2024, puntando sui reality, l’uno di seguito all’altro. Dopo il GF, ad aprile partirà la nuova edizione de “L’isole dei famosi”, poi poi dare spazio, a luglio, a “Temptation Island”.

Per fortuna che Pier Silvio Berlusconi, durante la presentazione del nuovo palinsesto, aveva parlato di combattere la tv trash, cancellando diversi programmi e sostituendo molti conduttori. Insomma, i reality continueranno a essere i programmi di punta di Canale 5.

Questa rete, basata sull’intrattenimento leggero, è concepita, probabilmente, per distogliere il pubblico dai problemi quotidiani e dai grandi drammi mondiali, come il conflitto in Ucraina, che sembra infinito, e quello a Gaza, dove la violenza ha raggiunto il suo culmine negli ospedali, con i neonati prematuri lasciati morire senza incubatrici.