Kiwi, come e dove piantare: tutto quello che devi assolutamente sapere

I semplici passaggi da seguire per far crescere in salute i kiwi: vediamo a cosa dobbiamo prestare più attenzione.

kiwi metodo coltivazione consigli
Kiwi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Se ci stiamo chiedendo quale sia il miglior periodo per piantare i kiwi, la risposta è adesso. Il motivo è semplice: queste piante non sono amanti assolutamente del freddo.

Sono poche le regole da seguire per riuscire nell’impresa. Se abbiamo a disposizione un grande spazio verde, meglio ancora, perché bisognerà distanziarle di almeno due metri. Quando le temperature si alzeranno è importante concedere molta più acqua, meglio se al mattino o tardo pomeriggio.

La loro presenza nel nostro paese

Si tratta di una pianta di origine orientale, ma diffusa anche nel Bel Paese. La posizione ideale? Amano molto il sole, ma è giusto dare, almeno per qualche ora anche una collocazione dove l’ombra è la protagonista. Assicuriamoci che non vi sia corrente, potrebbero risentirne se esposte al vento.

kiwi metodo coltivazione consigli
Kiwi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Forse molti non sanno che si tratta di una pianta dioica, cosa significa questo? Semplice che i fiori femminili e maschili sono collocati in un luogo diverso. E, dunque, per piantarla sarà necessario averne uno maschio e una femmina.

Le cure necessarie

kiwi metodo coltivazione consigli
Kiwi (Foto da Canva) – Ecoo.it

Occupiamoci del terreno, che dovrà essere ricco di nutrienti e idratato, il PH, invece, dovrà essere equilibrato e si dovrà mantenere tra i 6 e i 7, i kiwi detestano il cloro, quindi prestiamo attenzione.

In autunno, i frutti raggiungono la massima maturazione, dunque, vanno raccolti nel mese di novembre, ma come? Non serve impiegare chissà quale forza, in questo caso basterà una leggera pressione e ruotiamo. Dopo averli raccolti necessiteranno di una zona priva di umidità dove conservarli.

Se, invece, non si ha un orto o un giardino possiamo optare per una pianta da collocare in balcone, importante che non sia esposta a lungo ai raggi del sole che potrebbero danneggiarla. Trapiantiamo in un vaso abbastanza grande, almeno sei piante femmine e una maschio, il risultato sarà una buonissima fruttificazione.

Questi i passaggi da seguire, si tratta di piccoli consigli che possono essere messi facilmente in pratica. Si tratta di un frutto molto amato ed è noto per le tantissime proprietà, dunque corriamo a piantarle questo è il momento giusto.