10 tisane per combattere il freddo

[multipage]tisane per combattere il freddo
Le tisane per combattere il freddo sono molto utili nel senso di un benessere tutto naturale. Questi rimedi naturali si rivelano importanti perché forniscono una piacevole sensazione di calore, in grado di risollevare il nostro umore e di aiutare l’organismo a difendersi più facilmente dagli attacchi degli agenti patogeni esterni. Via libera, quindi, agli infusi salutari, che ci permettono di beneficiare anche delle proprietà curative garantite dai singoli ingredienti utilizzati. Si dimostrano essenziali soprattutto contro le malattie da raffreddamento e i primi malanni di stagione, con o senza febbre, apportando una certa idratazione, che fa bene al nostro corpo.
[/multipage]

[multipage]1. Tè giallo
te giallo tisane
Il tè giallo è ricco di antiossidanti ed è importante soprattutto per la grande presenza di vitamine A, B2, C e P. Questo ingente apporto di sostanze nutritive si rivela fondamentale per l’organismo, che può avere l’occasione di rafforzare le proprie difese immunitarie.
[/multipage]
[multipage]2. Timo ed eucalipto
timo tisane
Una tisana calda di timo ed eucalipto si rivela molto buona da consumare nel periodo freddo. Già il calore sprigionato dall’acqua bollente e dalle essenze mette in atto un’azione benefica. Le proprietà delle erbe utilizzate aiutano a combattere il raffreddore e i primi sintomi tipici dell’influenza.
[/multipage]
[multipage]3. Rosa canina
rosa canina tisane
Basta utilizzare alcune gocce del macerato glicemico di rosa canina in un po’ d’acqua, per contrastare i primi sintomi delle malattie da raffreddamento, specialmente se esse implicano mal di testa e tosse.
Scopri le proprietà e i benefici della rosa canina
[/multipage]
[multipage]4. Ribes nigrum
ribes nigrum tisane
Anche in questo caso utilizziamo le gocce di macerato glicemico in un po’ d’acqua, per contrastare l’influenza. In particolare il ribes nigrum va impiegato, se il primo sintomo che compare consiste nel naso che cola.
[/multipage]
[multipage]5. Zenzero
zenzero tisane
Un rimedio per il freddo in arrivo caratteristico è costituito dallo zenzero. Con esso si può preparare un’efficace tisana, perché la sua radice è capace di riscaldare l’organismo. Aggiungiamo anche un cucchiaino di semi di finocchio e 4 chiodi di garofano.
[/multipage]
[multipage]6. Anice
anice tisane
Prepariamo una tisana contro il freddo a base di anice ed arancia. Ci servono i seguenti ingredienti: 2 anici stellati, 5 arance, 3 cucchiaini di carcadè, un cucchiaino di zucchero di canna. Spremiamo le arance. Facciamo bollire l’acqua, uniamo il carcadè e gli anici lasciandoli in infusione. Filtriamo il succo di arancia e aggiungiamolo alla tisana, servendolo con delle fettine di arancia. Ideale per fare il pieno di vitamina C.
[/multipage]
[multipage]7. Cannella
cannella tisane
La cannella è capace di riattivare la circolazione superficiale del sangue, per cui è l’ideale per scaldarsi nelle giornate più fredde. Si può preparare con l’acqua calda, per ricavarne una piacevole sensazione di tepore in tutto il corpo.
Scopri le proprietà e i benefici della cannella
[/multipage]
[multipage]8. Tè verde
te verde tisane
Il tè verde ha numerose proprietà benefiche, svolge anche un’azione antinfiammatoria che, in caso di raffreddore, può essere utile per contrastare la formazione del muco e per alleviare i fastidi all’apparato respiratorio.
[/multipage]
[multipage]9. Chiodi di garofano
chiodi di garofano tisane
La tisana a base di chiodi di garofano, che si lasciano in infusione in acqua calda per 10 minuti, ha un’azione antisettica, che riesce ad agire contro le irritazioni causate dal mal di gola, rilassa la mente e il corpo e concilia il sonno. Da bere soprattutto prima di andare a dormire.
[/multipage]
[multipage]10. Melissa
melissa tisane
Questa tisana è ideale per combattere il nervosismo e l’ansia. Oltre a ricavarne una piacevole sensazione di calore, il nostro organismo può essere aiutato nel riposo notturno ristoratore.
[/multipage]