Italia, questa la città più maleducata: non immaginerai mai qual è

Uno studio ha analizzato la mobilità gentile nel Bel Paese. È emerso come a livello italiano ci siano una serie di città dominate dal caos, tra traffico e comportamenti poco educati. Ecco la città più maleducata dello Stivale: non immaginerai mai qual è.

Città Italiana dove c'è più maleducazione
Città Italiana maleducazione – Pexels – Ecoo.it

Sono innumerevoli le grandi città italiane dominate dal traffico e dall’inquinamento. Città in cui il il caos in strada la fa da padrona, a cui si aggiungono i comportamenti pericolosi di automobilisti e non solo. È stata condotta un’indagine dall’Authoriality Communication Advisor nell’ambito della quale è emerso come l’Italia sia uno dei paesi più maleducati in termini di mobilità.

Italia, lo studio sulla mancanza di educazione nelle città 

Mediante i social, i blog e i forum, sono stati incrociati circa 1200 pareri di italiani, di età compresa tra i 20 e i 50 anni. Dallo studio è stato scoperto come siano 5 le città finite nel mirino: si tratta di famosi centri cittadini in cui la mobilità gentile è una sconosciuta.

Le città più maleducate in Italia
Traffico – pexels – Ecoo.it

Nelle città prive di mobilità gentile i problemi sarebbero dettati da vari elementi tra i quali le auto parcheggiate in mezzo alla strada, i monopattini che viaggiano ad alta velocità, i motorini e le auto abbandonate e non da ultimo la maleducazione sui mezzi di trasporto. Inoltre un forte problema sarebbe determinato da chi attraversa la strada in mezzo alle strisce. Non mancano poi soggetti che parlano ad alta voce, coloro che camminano con il telefono in mano e chi non rispetta degli altri.

Italia, questa la città più maleducata

Dallo studio in questione emerge come la città più maleducata sia Roma. La Capitale si aggiudica il primato di città con meno mobilità gentile: d’altronde è risaputo che il traffico per le vie romane sia una costante.

Roma: la città più maleducata in Italia
Roma – Pexels – Ecoo.it

Dopo Roma secondo lo studio, altre città dominate dalla maleducazione sarebbero Milano, Napoli, Torino e Napoli. Tutte grandi città, animate da costante traffico e caos. Da un altro studio, invece, sono emerse quelle più educate: nella lista sono comprese Padova,Verona, Bologna e Firenze, in cui invece le cose sono più tranquille, riscontrando strade più rispettose.