Italia, qual è la città meno green? Nessuno lo immagina

In Italia come siamo messi ad ecosostenibilità? Fra tutte le regioni della penisola alcune sono meno green di altre, a discapito delle apparenze spesso ingannevoli.

Mare sicilia costa
Catania – foto da pixabay – ecoo.it

I comuni italiani, mai come in quest’ultimo periodo, sono stati invitati caldamente a sensibilizzare i cittadini al tema della sostenibilità. La ragione? La crisi climaticae ambientale che sta rendendo i centri urbani invivibili e, per esteso, il pianeta un luogo inospitale. Le cause di questo progressivo declino sono tutte da rintracciarsi nell’operato umano, spesso sconsiderato, che ha consentito all’industria e alla produzione di inquinare senza limiti l’atmosfera, i mari, i fiumi, i laghi.

Non tutti i comuni però si sono comportati allo stesso modo. C’è chi ha promosso ed istituito iniziative per rendere le spiagge più pulite cos’ come i mari e le strade cittadine e chi, invece, non ha alzato letteralmente un dito per migliorare la situazione. Le regioni e i comuni facenti parti dell’ultimo insieme sono stati inseriti nella lista delle città meno greend’Italia. Nonostante il mare cristallino di alcune città l’amministrazione pubblica lascia molti luoghi importanti all’incuria.

Italia qual è la città che ha meno a cuore il destino del pianeta?

Legambiente ha condotto un’indagine proprio per rendere noto quali fra le città italiane fossero più in linea con l’agenda del pnrr. Catania, nonostante le spiagge e le acque limpidissime, è risultata ultima in classifica quanto a rispetto e tutela dell’ambiente. Catania, comune italiano sito sulla costa orientale della Sicilia, è la meno verde di tutta la penisola. Quali sono le ragioni? Innanzitutto a Catania ci sono molte automobili per cittadino individuale.

Sicilia mare eolie
Isole eolie – foto d pixabay – ecoo.it

Così tante macchine determinano una riduzione considerevole degli spazi verdi disponibili e allo stesso tempo l’aumento delle immissioni nocive nell’atmosfera come combustibili fossili e altri gas nocivi (il passaggio alle auto elettriche non è ancora stato del tutto ultimato). A questi due fattori di portata enorme si aggiunge un’ingente spreco d’acqua da parte di tutti gli abitanti del comune.

A Catania si spreca acqua e si respira male: il comune non sembra reagire

Catania sicilia duomo
Duomo, Catania – foto d pixabay – ecoo.it

Il catanese dovrebbe essere più attento alla tutela dei suoi patrimoni: proprio in questo comune sono raccolte alcune delle spiagge più belle d’Italia. Fra queste è bene menzionare Playa Catania, che si estende per circa 18 km, l’Oasi del Cimeto e la Riviera dei Ciclopi costellata di spiagge rocciose fra Aci Castello e Aci Reale.