Isola di Vulcano: un batterio che elimina le particelle di CO2

E’ stato scoperto un batterio che divora in modo rapido le particelle di CO2, è incredibilmente utile per rendere l’aria più pulita e respirabile. 

Isola vulcanica
Isola vulcanica – Pixabay – Ecoo.it

Da una recentissima scoperta è stato reso noto come esistano dei microbi in grado di mangiare l’anidride carbonica e fornire un’aria più pulita priva da ogni particella di inquinamento, ma non solo, questi microbi restituiscono anche biomasse, cioè dei materiali al 100% naturali che possono essere impiegati come fonte di energia pulita. La clamorosa scoperta è stata fatta nei pressi dell’Isola di Vulcano, nelle Eolie, gli studiosi americani hanno sottolineato come questo processo sia incredibilmente rapido.

Il microbo in questione che trasforma la CO2 in biomassa, appartiene alla ben nota famiglia dei “cianobatteri”, la primissima scoperta è stata fatta nel settembre del 2022 in una sorgente termale situata presso l’isola vulcanica. La notizia ha fatto il giro del mondo, ma scopriamo qualcosa in più.

La scoperta è davvero incredibile, forse una svolta epocale 

Il microbo miracoloso è un organismo unicellulare fotosintetico che vive maggiormente in acqua. Nella sorgente di origine vulcanica, piena zeppa di anidride carbonica, i ricercatori americani hanno potuto osservare come si muove questo microbo il quale si evolve in modo esponenziale più di qualsiasi cianobatterio studiato finora.

Vista dalle montagne
Vista dalle montagne – Pixabay – Ecoo.it

Il dottore che ha guidato il gruppo di ricerca è  Braden Tierney, della Harvard Medical School, il progetto è stato finanziato dall’azienda americana “Seed Health”, molto conosciuta per lo sviluppo di probiotici. Un campione di cianobatteri è stato inviato a Boston e nel laboratorio dell’università è stato confermato quanto affermato poc’anzi. L’attività vulcanica osservata, produce, oltre ai vari gas, anche l’anidride carbonica, ed in base alle ricerche portate avanti dall’Unione Geofisica Americana la CO2 prodotta in un anno è tra i 100 e i 500 milioni di tonnellate. Il 10 % delle emissioni proviene dall’Etna, il vulcano più inquinante al mondo.

SEGUICI SU TELEGRAMINSTAGRAMFACEBOOK E TIKTOK

I batteri che ripuliscono l’atmosfera, cosa sapere 

Chiaro di luna
Chiaro di luna – Pixabay – Ecoo.it

L’uso di batteri per ridurre l’anidride carbonica presente nell’aria potrebbe essere una svolta epocale che ridurrebbe notevolmente l’atmosfera dai gas serra. Secondo i ricercatori in un futuro non molto lontano, i batteri potranno essere un’ottima fonte dei business. Al momento gli studiosi stanno approfondendo tale scoperta al fine di sfruttare al meglio (in senso positivo) i cianobatteri per produrre biomassa e oli biologici.