Ismene, prima di piantarla devi sapere questo: il terreno è fondamentale. Di cosa ha bisogno

Ismene, o Hymenocallis, è una pianta appartenete alla famiglia delle Amarillidacee particolarmente apprezzata per la sua forma e il suo profumo spiccato. Vediamo come coltivarla. 

Ismene fiori rosa
Fiori di Ismene – foto da pixabay – ecoo.it

L’Ismene, dal nome scientifico di Hymenocallis, è una pianta particolarmente apprezzata a Dubai dove addirittura la pianta di una torre è stata ispirata alla forma della corolla del fiore. Eleganza e bellezza sono infatti gli attributi che sicuramente merita il fiore sviluppato da questa specie vegetale che saprà adornare giardini e spazi esterni senza difficoltà. Oggi vogliamo parlarti delle istruzioni da seguire per facilitarne coltivazione e crescita rigogliosa.

Questa pianta è originaria dei paesi tropicali delle Americhe, cresce quindi molto lontana dal continente europeo pertanto ha bisogno di determinati accorgimenti e cure per portarne avanti una coltivazione ottimale. La buona notizia è che la coltivazione dell’Ismene è facile, la pianta non richiede eccessive cure e regala risultati soddisfacenti. Esploriamo assieme le caratteristiche salienti dell’Hymenocallis.

Ismene: tutti i segreti di coltivazione della pianta delle americhe

La famiglia d’appartenenza dell’Hymenocallis è quella delle Amarillidacee, famiglia che comprende almeno 40 piante bulbose tutte originarie dell’America centro-meridionale. I bulbi dell’Ismene sono tondeggianti e grandi, vanno coltivati ad una profondità dalla superficie del terreno di circa 15 cm. Fra le varietà di Ismene ne esistono di sempreverdi e di stagionali: queste ultime perdono le foglie col variare delle stagioni.

Ismene fiore petali
Hymenocallis – foto da pixabay – ecoo.it

L’aspetto maggiormente degno di nota in relazione a questa pianta è rappresentato dalla fioritura che produce, decisamente affascinante ed odorosa. Come si presenta la prima fase di crescita dell’Hymenocallis? Di fatto l’Ismene inizia a germogliare manifestando la comparsa di 4 o 6 foglie molto carnose fuoriuscenti dal bulbo. Suddette foglie possono raggiungere una lunghezza di 50 cm e, in estate, dal loro centro emergerà un fusto carnoso alto circa 6o cm.

Hymenocallis: come favorirne fioritura e crescita in pochi step

Ismene fiori corolle
Corolle di Ismene – foto da pixabay – ecoo.it

E’ proprio dal fusto carnoso che spunteranno le infiorescenze a forma di ombrello dell’Ismene. Il colore dei petali è di un bianco brillante dal quale proviene un intenso profumo. La particolarità di questi petali è la loro sottigliezza e lunghezza. Crescono attaccati ad una base tubolare a forma di piccola campanula e, dopo la fioritura, seguono i frutti contenenti i semi della pianta. L’Ismene può essere anche coltivato in vaso e i suoi fiori possono essere recisi per decorare gli interni delle case.

Cosa c’è da ricordare in fase di coltivazione? Innanzitutto che l’Hymenocallis è una pianta dalle origini tropicali che, pertanto, teme il freddo. In inverno il consiglio è di sotterrare i bulbi in vaso, di modo da poterli spostare in interno o in luoghi più caldi. Sono preferibili posizioni ombreggiate rispetto all’esposizione ai raggi diretti del sole, questo vale per l’estate, in inverno invece ben venga l’esposizione alla luce del sole.

In inverno è tuttavia bene consentire alla pianta di andare in riposo vegetativo, pertanto evitate di fargli percepire un’imperituro clima estivo. Esporla a temperature aggirantesi attorno ai 7/8 C° andrà bene. Il terreno è forse l’aspetto che più richiede attenzione. Il terriccio dovrà essere di alta qualità e ricco di nutrienti, dalla consistenza morbida e in grado di drenare l’acqua in eccesso. Quanto all’irrigazione sarà bene innaffiare la pianta con costanza da marzo a settembre, andrà sospesa invece in inverno.