Insetti, zanzare e zecche, un pericolo più grande di quello che si immagina. Il motivo..

Zanzare e zecche sono un grande problema, molto di più di quello che si possa immaginare. Con l’arrivo del caldo, infatti, stanno aumentando a vista d’occhio. Scopriamo cosa sta succedendo e come correre ai ripari per passare i prossimi mesi in sicurezza.

Una zanzara: sempre più un pericolo
Puntura zanzara (Pexesl)- Ecoo.it

L’estate è finalmente arrivata e in tanti ne sono davvero felici. D’altronde questa è una delle stagioni del cuore di molti, amata per le sue giornate passate all’aria aperta.

Tra pomeriggi trascorsi al mare e le gite in montagna, a guastare le belle giornate ci pensano dei nemici tanto odiati, ovvero gli insetti. Soprattutto quest’anno zanzare e zecche sono la minaccia del momento. Questi sgraditi esserini, pur essendo di dimensioni molto ridotte, portano con loro non poche ripercussioni.

Dopo che le piogge hanno guastato buona parte di giugno, il caldo arrivato non fa che aumentare la presenza delle temute zanzare e zecche, portando a una criticità davvero pericolosa da cui stare alla larga. Temi anche tu il loro impatto? Scopriamo da vicino i rischi che racchiudono al loro interno e il perché potrebbero rovinare l’estate ben presto.

Zanzare e zecche, preparati al loro attacco: non puoi non sapere questo 

Il caldo in questo inizio estate è da record. In molte regioni si boccheggia già, facendo sudare solo al pensiero dei prossimi mesi. Che quella del 2023 sia l’estate più calda degli ultimi decenni? La risposta è sì: in molti prospettano come questo potrebbe essere quello che ci aspetta. E oltre a farci sciogliere, la stagione caldissima non fa altro che determinare il proliferare di insetti, nello specifico di zanzare e zecche.

Zecche, una minaccia in vista dell'estate
Zecche (Pexels) – Ecoo.it

Prima di addentrarci nei problemi correlati a questi esserini vediamo da vicino le loro caratteristiche in modo da conoscerli al meglio:

  • per quando riguarda le zanzare queste non sono altro che insetti di colore marrone – ne esistono oltre 30 specie –  famosi per il loro fastidioso ronzio, dettato dalle loro ali che si muovono in modo davvero veloce. Inoltre la loro puntura nei confronti degli umani le rende davvero temute. Sono le femmine a succhiare il nostro sangue: la reazione allergica al loro morso è dettata dalla loro saliva. Ad attirarle sono alcuni elementi come il sangue di tipo zero, chi ha molto acido latte in corpo (come coloro che sono molto allenati) nonché determinati colori come il rosso e il bianco;
  • in merito alle zecche bisogna sapere che si tratta di artropodi che appartengono alla stessa famiglia dei ragni. Dalla dimensione di pochi millimetri, la zecca è dotata di un corpo ovale e di otto zampe. Le femmine sono di colore giallo, mentre i maschi marrone. Presenti negli ambienti umidi ed erbosi, dominano nella bella stagione: il loro morso può essere davvero pericoloso, facendoci anche fare capolinea in ospedale.

Insetti, zanzare e zecche sono la rovina dell’estate 2023: come correre ai ripari

Insetti: i dettagli
Insetti (Pexels) – Ecoo.it

Viste le caratteristiche di zecche e zanzare, andiamo a scoprire nel dettaglio cosa di pericoloso ci aspetta in quest’estate per via di questi insetti.

Il problema sta nel clima tropicale che si prospetta nelle prossime settimane che non fa altro che aumentare la mole di zanzare e insetti. Il risultato? Non solo più morsi, ma anche la trasmissione di pericolose patologie che ci potrebbero colpire tramite proprio questi animali. Malattie che fin a oggi non sono state diffuse in Italia, ma che per colpa di questi insetti potrebbero ben presto diventarlo.

A lanciare l’allarme su questo problema è la Società italiana di medicina ambientale (Sima) che ha sottolineato come questa criticità sia dettata dal mix tra le piogge intense, e la conseguente crescita della vegetazione, e il caldo africano arrivato in men che non si dica. Quello che si è venuto a creare è un quadro perfetto per l’insorgere di zanzare e zecche: aumentano così i rischi dettati dalle loro punture e dalle malattie che trasmettono.

Ma come risolvere questa situazione passando l’estate in sicurezza? La prevenzione è la parola chiave. In quest’ottica bisogna prendere misure speciali contro zanzare e zecche come per esempio evitare di fare pic nic all’aria aperta e se si fanno passeggiate in montagna indossare pantaloni e magliette lunghe. Altro suggerimento è quello di dotare la propria casa delle zanzariere.