Insetti in casa: sbarazzati del problema con un repellente naturale

Allontanare gli insetti dalla propria casa non è semplice, specialmente se non si vogliono usare prodotti chimici. Ci sono soluzioni naturali

insetti casa come allontanarli
Formiche (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Arriva la primavera, la bella stagione che tutti aspettano. E con essa il risveglio della vita. Purtroppo a svegliarsi non sono solo i fiori e gli animali in letargo, ma anche gli insetti, che in inverno si palesano di meno perché non tollerano le temperature basse. Ed allora mosche, zanzare, moscerini ed altro. Attratti dal cibo e dai piccoli rimasugli che generalmente si trovano in casa, gli insetti potrebbero entrare e non voler uscire più.

Come le formiche. Nel caso in cui si crei una vera e propria infestazione è bene chiamare degli esperti del settore. In caso contrario si può provvedere a tenere lontani da sé gli sgraditi ospiti. Innanzitutto con la prevenzione. È fondamentale avere una casa pulita, e non lasciare briciole di cibo in giro. Questo attira enormemente gli insetti.

Come allontanare gli insetti dalla casa

insetti casa come allontanarli
Zanzare (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

I rimedi per tenere lontani gli insetti dall’appartamento sono vari. La prevenzione è fondamentale. Oltre a mantenere l’igiene domestico, è anche importante chiudere eventuali fessure nel muro che colleghino l’interno con l’esterno, che potrebbero essere dei punti di passaggio o di nascondiglio per gli insetti. I prodotti chimici, come gli insetticidi sono vivamente sconsigliati. Sono tossici, fanno male all’ambiente e contribuiscono all’effetto serra. Inoltre in caso di animali in casa, sono assolutamente sconsigliati, perché il cane o il gatto potrebbero leccarli intossicandosi a loro volta.

SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK

I rimedi naturali

insetti casa come allontanarli
Blatte (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Alcuni olii essenziali ed alcune piante producono degli odori che sono profondamente sgraditi agli insetti. Dunque utilizzarli in casa potrebbe aiutare a tenerli lontani. La più semplice è a base di limone e rosmarino. Si mettono a bollire due limoni tagliati a fette sottili in un pentolino con dell’acqua per circa 10 – 15 minuti. Aggiungendo anche un rametto di rosmarino. Dopodiché la soluzione si lascia raffreddare e si inserisce in un vaporizzatore. Da utilizzare principalmente nelle aree in cui gli insetti si manifestano maggiormente. Si può riutilizzare varie volte al giorno. Dà anche un buon profumo di freschezza.