Insalata russa vegan: la ricetta e le migliori varianti

Come preparare l’insalata russa vegan? Vediamo la ricetta e le migliori varianti per un antipasto sfizioso da gustare durante un pranzo o una cena con gli amici. Un pasto completo, specialmente in un’occasione festiva, non può non avere un antipasto gustoso come l’insalata russa. Ma come fare per realizzare una preparazione vegan, che non utilizzi prodotti di origine animale? La risposta è semplicissima: basta utilizzare degli ingredienti offerti dalla natura, che ci permetteranno di non rinunciare al gusto e di preparare un piatto unico nel suo genere. Vediamo quali ingredienti ci servono e come preparare le migliori ricette.

Gli ingredienti

insalata russa vegan ingredienti
Per la versione più classica ci servono questi ingredienti: 200 ml di latte di soia non dolcificato, 300 ml di olio di semi di mais, 2 cucchiai di senape, 200 grammi di carote, 200 grammi di patate, 150 grammi di piselli, succo di mezzo limone.

La ricetta

insalata russa vegan ricetta
Facciamo bollire in acqua salata le patate e le carote. Successivamente tagliamole a cubetti più o meno della stessa dimensione. Facciamo bollire anche i piselli, che in seguito vanno scolati per bene. Procediamo adesso alla preparazione della maionese vegan. Mettiamo nel mixer il latte di soia, il succo di limone e la senape. Facciamo amalgamare gli ingredienti e dopo qualche secondo versiamo l’olio a filo. Una volta ottenuta la salsa vegan, uniamo le verdure che abbiamo preparato in precedenza e aggiustiamo di sale.

Insalata russa con latte di riso

insalata russa vegan latte di riso
L’insalata russa in versione vegan può essere preparata anche utilizzando il latte di riso invece del latte di soia. Ecco un’altra variante molto gustosa che possiamo preparare con i seguenti ingredienti: 100 ml di latte di riso non zuccherato, 2 carote, 2 patate, 50 grammi di cetriolini, 120 grammi di piselli, olio di semi di mais, un pizzico di sale, un cucchiaio di aceto di mele, succo di limone. Lessiamo in acqua salata le carote e le patate a cubetti insieme ai piselli. Scoliamoli e mettiamoli da parte. Prepariamo la maionese vegan mettendo nel frullatore il latte di riso, il succo di limone, il sale e l’aceto di mele. Aggiungiamo dopo qualche minuto l’olio di semi di mais e otteniamo una crema della consistenza che preferiamo. Il composto andrà messo insieme alle verdure e ai cetriolini, che abbiamo tagliato a pezzetti. Conserviamo il tutto in frigo.

Insalata russa con tofu

insalata russa vegan tofu
L’insalata russa può essere realizzata anche con il tofu, per una variante molto particolare. Ci servono: 450 grammi di verdure a piacere, 300 grammi di tofu, mezzo limone, un cucchiaio di aceto di mele, olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Facciamo scottare in acqua bollente il tofu per 30 secondi. Facciamolo sgocciolare e mettiamolo in un contenitore con 4 cucchiai di olio, succo di limone e aceto. Aggiungiamo 2 cucchiai di acqua e un po’ di sale e pepe. Frulliamo tutto per ottenere una crema omogenea. Facciamo scottare in acqua bollente e salata le verdure tagliate a pezzetti per qualche minuto. Poi facciamole raffreddare e aggiungiamole alla maionese vegan. Facciamo riposare in frigo.
Leggi anche come cucinare il tofu