Incubo muffa, basta prodotti che fanno male: il rimedio che cercavi

L’incubo di ogni casa: la muffa, ecco però il rimedio che tutti aspettavano. Basta sprecare soldi per comprare costosi prodotti che non risolvono mai il problema.

muffa in casa
Muffa come eliminarla in maniera naturale? (canva-ecoo.it)

La muffa è un ospite indesiderato che può insediarsi nelle nostre case, in particolare nelle zone umide e poco ventilate come il bagno. Oltre a essere un fastidioso problema estetico la muffa può anche essere dannosa per la nostra salute e può danneggiare le superfici dei nostri mobili. Liberarsene sembra sempre un impresa ardua e poco sostenibile. Comprare prodotti costosi e super chimici per sbiancare le pareti, tinteggiare, isolare le pareti comportano un enorme esborso di denaro.

Le soluzioni più economiche però sembrano avere effetti brevissimi. Per capire come liberarsi della muffa è importante capire prima come agisce la muffa e come si forma. La muffa è un tipo di fungo che cresce in ambienti umidi e caldi. Nella maggior parte dei casi questa trova l’habitat ideale nel bagno e in cucina. Cosa si può fare in questi casi? Se hai anche tu questo fastidioso problema puoi provare questo rimedio.

Muffa in casa, ecco il rimedio ufficiale

L’uso di prodotti chimici è in genere la scelta più come che si fa quanto è necessario eliminare la muffa, molti però dimenticano gli effetti collaterali che questi hanno sulla nostra casa e sull’ambiente. I detergenti chimici possono causare irritazioni cutanee, problemi respiratori e danni a lungo termine alle superfici. I metodi naturali, invece, offrono una soluzione efficace ed ecologica per combattere e prevenire la muffa, e sono di certo molto dispendiosi.

muffa rimedio naturale
Elimina la muffa con questo rimedio naturale (canva-ecoo.it)

Tra le sostanze naturali che possiamo usare troviamo in primis un antifungino naturale: l’aceto bianco. Questo può essere spruzzato direttamente sulla muffa, lasciandolo agire per un’ora per poi risciacquarlo. L’aceto inoltre può essere usato anche come prevenzione. Anche il bicarbonato di sodio, reperibilissimo ed economico, può essere impastato con acqua e lasciato agire sulle zone coperte da muffa. Non tutti sanno che anche l’olio essenziale al Tea Tree è potente contro la muffa, basta mescolarlo con acqua per essere spruzzato sulla muffa. Non sarà necessario risciacquare e donerà freschezza in tutti gli ambienti. Insieme a questi composti naturali è possibile usare anche il limone, che ha proprietà antibatteriche e antifungine.

Prevenire è meglio che curare, anche quando si parla di muffa

rimedio naturale muffa casa
Cerchi il rimedio per eliminare la muffa in maniera naturale? (canva-ecoo.it)

Oltre all’eliminazione è importante prendere misure preventive per evitare la formazione della muffa, assicurarsi di aerare regolarmente le stanze, soprattutto il bagno, specialmente dopo la doccia o la cucina dopo aver cucinato e aver creato molto vapore. L’aria fresca contribuirà a ridurre l’umidità e a ridurre le possibilità che la muffa si propaghi. Asciugare il bagno e le superfici aiuta sicuramente a ridurre maggiormente il livello di umidità, e in questo caso utilizzare degli estrattori di aria può migliorare maggiormente la circolazione dell’aria.