Impatto ambientale: Eco-Bike l'8 maggio per la mobilità sostenibile

In tema di impatto ambientale non possiamo non ricordare l’evento Eco-Bike l’8 maggio per la mobilità sostenibile. La manifestazione avrà luogo a Milano in occasione della Giornata Nazionale della Bicicletta. Coloro che parteciperanno all’evento avranno il compito di utilizzare una cartina e una bussola, per raggiungere varie tappe in bicicletta. Alla fine della giornata, presso il traguardo finale della gara, si avrà la possibilità di festeggiare insieme grazie ad una specifica animazione della serata. Lo scopo è quello di promuovere un’opera di sensibilizzazione ambientale.

Una città a misura di bici, in modo da avere l’opportunità di riscoprire tutte le risorse naturali che una città come Milano possiede. Molti i luoghi verdi, che non vanno dimenticati, perché rappresentano un importante patrimonio ambientale da salvaguardare. Sono molti gli obiettivi che si possono raggiungere attraverso l’attuazione di una forma adeguata di mobilità sostenibile. Tutto deve partire dall’iniziativa dei singoli, ai quali deve essere data l’opportunità di riscoprire quei luoghi da sottoporre a tutela ambientale.
 
Definizioni e regole per vivere a impatto zero sono facili da attuare. A volte basta puntare su una giusta educazione ambientale, che insegni a sfruttare le biciclette anche in un’ottica di bike sharing, possibilmente sviluppabile grazie a degli incentivi appositi.
 
La lotta all’inquinamento dell’aria è fondamentale per garantire una piena sostenibilità ambientale all’insegna di un mondo più vivibile. Cominciare dalla riscoperta della natura attraverso un percorso in bicicletta non è affatto niente male.