Impatto ambientale: ecco il vaso biodegradabile

impatto ambientale vaso biodegradabileIn nome di un ridotto impatto ambientale ecco che arriva il vaso biodegradabile. Si tratta di Vipot, un contenitore costituito con gli scarti del riso e che si rivela completamente a basso impatto ambientale. È stato presentato nel corso di Euroflora 2011 e si tratta di un’idea veramente eccezionale che gli amanti del giardinaggio non possono perdere. Il vaso ecocompatibile è stato realizzato grazie ad un’azienda di Treviso nel bergamasco e si configura come una soluzione utile per rimediare all’inquinamento ambientale da più punti di vista. Non è solo questione di non usare la plastica.

Bisogna ricordare infatti che questo vaso particolare è messo a punto usando la lolla di riso. Quest’ultima costituisce un sottoprodotto che si ottiene della raffinazione del riso. Fino ad ora la lolla di riso è stato considerato soltanto un rifiuto da gettare via e tra l’altro ha creato dei grossi problemi, perché il suo smaltimento è particolarmente difficile. Adesso invece questo prodotto può essere sottoposto ad una vera e propria opera di riciclo a favore della conservazione ambientale.
 
In attesa che la plastica ecologica diventi una realtà, il vaso di riso è davvero molto utile e potrebbe rientrare perfettamente fra i consigli utili per coltivare “green” nell’ambito di un tipo di giardinaggio sostenibile. Inoltre il vaso ecosostenibile è realizzato con l’unione di amalgami naturali, in modo che sia resistente, anche senza la necessità di utilizzare processi chimici, che inquinano e determinano un grande spreco di energia.
 
Visto che in tema di agricoltura biologica nel tempo libero gli Italiani si dedicano sempre più all’orto fai da te, è opportuno tenere presente questo tipo di vaso green.