Immagini dalla natura: le forme artistiche spettacolari nell'ambiente naturale

[galleria id=”1217″]Immagini di natura spettacolare, capace di unire insieme forme, colori, volumi e geometrie molto particolari per un risultato finale veramente eccezionale, in grado di incantare gli occhi degli spettatori. Sono queste che vedete nelle immagini le meraviglie più suggestive che la natura, nelle sue varie manifestazioni, riesce a regalarci. Una vera e propria forma di spettacolo, che ci lascia stupiti e che allo stesso tempo ci fa riflettere sull’importanza della tutela ambientale e del nostro patrimonio naturale mondiale. Foto davvero stupende, ma cosa ritraggono?

Un po’ di tutto, tracce prese qua e là all’interno dell’ecosistema globale. Dalla corteccia bianca degli alberi di Populus tremuloides nelle montagne della Sierra Nevada a quella multicolore di un albero di eucalipto a Miami. Dalla corteccia di un platano vicino al lago di Como con chiazze di vari colori ai tronchi dalla particolare conformazione di un gruppo di Pinus albicaulis che si trovano nello Yellowstone National Park. Ce n’è per tutti i gusti.
 
Piante meravigliose, che, viste nei dettagli, sanno offrirci visioni suggestive, le quali a buon diritto potrebbero essere annoverate fra le meraviglie della natura nel nostro pianeta. Una spinta in più a provvedere alla salvaguardia ambientale. Basti pensare che i mutamenti climatici mettono a rischio il ciclo delle piante, per questo occorrono misure urgenti.
 
Forse bisognerebbe fare come la tutela ambientale in Bolivia, dove la natura avrà “diritti civili”. Ma tutto questo può essere sufficiente, se prima non si procede a portare avanti un’adeguata opera di sensibilizzazione ambientale sull’importanza della conservazione della biodiversità?