Il risparmio in casa con lo yogurt preparato in modo naturale: ecco come fare

Il risparmio in casa può essere messo in atto con comportamenti ecocompatibili anche nell’ambito della vita quotidiana. Risparmio e consumi sono due processi correlati, non dovremmo dimenticarlo mai, quando ci rechiamo a fare la spesa. Avete per esempio mai pensato che lo yogurt può essere fatto in casa in modo naturale? Non dobbiamo fare altro che procurarci un litro di latte intero e delle bustine di fermenti liofilizzati. Innanzi tutto il latte va scaldato, avendo cura di scegliere la temperatura più adeguata, fra i 38 e i 46 gradi, magari misurandola con un termometro da cucina.

Ricordiamoci che il caldo è essenziale per far compiere il processo di fermentazione, ma non deve essere eccessivo per non danneggiare i fermenti lattici. I fermenti vanno uniti al latte e il tutto va amalgamato. Bisogna tenere presente che la temperatura deve restare fra i 38 e i 45 gradi, magari utilizzando un thermos, visto che per completare la fermentazione devono passare dalle 6 alle 12 ore.
 
Serve un po’ di pazienza quindi, ma il risparmio e la lotta agli sprechi sono assicurati. Anche la Coldiretti si è occupata di dare appositi consigli contro gli sprechi per il risparmio in casa. Ad esempio la Coldiretti propone di ridurre gli sprechi alimentari utilizzando gli avanzi.
 
Ci sono tante idee a questo proposito. Il risparmio in casa si può attuare riutilizzando i fondi del caffè o molti altri elementi che di solito a gettare tra i rifiuti.
 
Basterebbe avere la consapevolezza di quanto i nostri consumi incidono sull’ambiente, per poter mettere in atto azioni adeguate all’insegna dell’ecocompatibilità.