Il legame tra natura e salute mentale si fa sempre più profondo, lo dice la scienza!

Esiste un legame tra la cura del verde e la salute mentale: lo ha rivelato un evento in onore della “Giornata mondiale della salute mentale”

Il legame tra verde e natura
Dedicarsi al giardinaggio fa bene alla salute mentale (Ecoo.it)

La Giornata Mondiale della Salute Mentale è un giorno importante che si prefigge lo scopo di far conoscere ad una platea più ampia possibile l’importanza del prendersi cura della propria mente un organo fondamentale quanto trascurato nella maggior parte dei casi.

Il 10 ottobre alla Bocconi, un luogo solitamente associato al mondo di affari e finanza, si è così trattato un argomento ben differente in un evento in cui il tema centrale è stato lo studio del legame tra la cura del verde e la salute mentale.

Sono tantissime le persone che si stanno avvicinando sempre di più al mondo del giardinaggio, un modo per sfuggire dal caos e riconciliarsi con la natura, ma in pochi avrebbero mai immaginato che questa pratica potesse offrire molto di più. Il messaggio è molto preciso: curare una pianta cura anche la nostra mente, ecco il perché.

Curare una pianta fa bene alla mente, lo rivela la scienza, dovresti iniziare subito anche tu

Il legame tra verde e natura
curare le piante cura la mente  la scoperta degli scienziati (Ecoo.it)

Molti hanno da sempre affiancato la visione della crescita di una pianta alla crescita umana, in fondo l’uomo percorre la stessa strada di una piantina che, per fiorire e prosperare, richiede cure costanti così come la nostra persona e così come, soprattutto, anche la nostra mente.

In questo contesto per ottenere i risultati migliori, ad ogni modo, esiste anche un’altra fattore fondamentale, ovvero la pazienza. L’evento si è svolto nel campus Life di via Bocconi e, dopo l’introduzione ad opera della psicologa docente della Bocconi Karen Rigatti, i partecipanti sono dunque stati invitati ad immergersi in un mondo differente,  ovvero quello del giardinaggio che a quanto pare riesce a far rilassare la mente .

Correlazione tra giardinaggio e salute mentale a dirlo è la scienza

Il legame tra verde e natura
Legame tra la cura del verde e la salute mentale trovare finalmente la serenità è possibile – (Ecoo.it)

In un mondo sempre più esigente e complesso è impossibile non rendersi conto di quanto sia necessario ancor di più prendersi cura della propria mente e la “Giornata Mondiale per la Salute Mentale” serve proprio a ricordarci questo.

Nella sede di una delle università più importanti d’Italia, in cui si formeranno le menti al comando dell’economia e della società del domani, far passare chiaro questo messaggio è sicuramente fondamentale ed assume un peso maggiore.

Qualsiasi sia il modo che riesca a liberare la nostra mente e farci ritrovare la serenità è il modo giusto, ma diversi studi hanno tuttavia dimostrato come prendersi cura delle piante sia tra i metodi maggiormente efficaci che dà senza dubbio importanti risultati sulla maggior parte delle menti.

Forse è proprio questo il motivo inconscio per cui sempre più persone si avvicinano a questo hobby, quel che è certo, tuttavia, è che sicuramente vale la pena di provare a giudicare dai risultati promessi.