Scatolette+di+tonno%2C+utilizzale+cos%C3%AC%3A+idee+geniali+e+super+utili
ecoo
/articolo/idee-riciclo-scatolette-tonno/98895/amp/

Scatolette di tonno, utilizzale così: idee geniali e super utili

In un’ottica zero waste riciclare i rifiuti può essere un’idea per inquinare di meno, ad esempio con qualche idea su come usare le scatolette di tonno.

Riciclo scatolette tonno oggetti casa
(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Quando si parla di zero waste si fa riferimento allo stile di vita prescelto da coloro che decidono di produrre meno rifiuti possibile, ovviamente in un’ottica antispreco e di salvaguardia del pianeta. A quanti, in effetti, sarà capitato di ritrovarsi a guardare le buste della spazzatura o le confezioni dei prodotti da supermercato e non pensando all’enorme spreco di materiale dei packaging?

Optare per uno stile di vita zero waste, tuttavia, non è facile. Si tratta di un processo che necessita di tempo e mezzi a disposizione, di consapevolezza e gestione domestica di un certo tipo. Un’alternativa di mezzo potrebbe però essere quella di imparare a riciclare i rifiuti. Non solo dividendoli per tipologia prima di disfarsene, ma riutilizzando le confezioni dei prodotti ad esempio per abbellire la casa.

Scatolette di tonno o oggetti per la casa?

Prendiamo ad esempio le scatole di latta, in particolare le scatolette di tonno. Queste confezioni, composte in gran parte di alluminio, possono essere smaltite con plastica e metallo, oppure essere riutilizzate per comporre oggetti di arredo o di uso comune. Alcuni esempi sono portaoggetti, puntaspilli, piccoli orologi. Ma anche scacciapensieri, supporti per lampadari, porta candele, bomboniere e via dicendo.

L’arte del riciclo è, per l’appunto, un’arte, con la quale dare libero sfogo alla propria fantasia e al proprio spirito creativo. Riciclando le scatolette di tonno si potrà raggiungere un duplice scopo, inoltre: da una parte evitare di buttare confezioni perfettamente nuove, destinate al lungo iter del riciclo, dall’altra evitare di acquistare nuovi oggetti da mettere in casa creandone noi di unici e fantasiosi.

Tonno in scatola: bisogna ricordarsi di smaltire l’olio nel modo giusto

(Foto da Pexels) – Ecoo.it

Quando si decide di riciclare le scatolette di tonno, infine, è bene ricordare che l’olio contenuto all’interno delle confezioni non deve essere buttato nel lavandino. Ma anzi smaltito a parte tramite appositi contenitori per rifiuti speciali, come nel caso dell’olio per le fritture.

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Comportamenti

Muffa in casa: come riconoscerla e perché richiedere un trattamento professionale

Gli edifici abitativi sono soggetti alla formazione di muffa, un fenomeno assai frequente che si…

3 giorni fa
  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

4 mesi fa