I SUV Plug-in Hybrid: il futuro della guida con un occhio alla sostenibilità

Quando parliamo di automobili, non possiamo non considerare l’onda crescente di innovazione che sta trasformando l’intero settore, in particolare il comparto delle auto elettriche, il cui trend è decisamente in crescita.

Tra le auto elettriche e ibride, una categoria particolare sta emergendo come una stella luminosa nella galassia automobilistica: i SUV plug-in hybrid sono un mix perfetto tra potenza, lusso e sostenibilità che affronteremo nel dettaglio nelle prossime righe del nostro articolo di oggi.

Che cos’è un suv plug-in hybrid?

Un SUV plug-in hybrid (PHEV) è, in termini semplici, una combinazione di un motore a benzina e uno elettrico, entrambi utilizzati per alimentare il veicolo.

La vera “magia” sta nel fatto che queste auto possono essere ricaricate collegandole direttamente alla rete elettrica: ciò significa che possono viaggiare su strada utilizzando solo l’energia elettrica per distanze brevi e, una volta esaurita, il motore a benzina può subentrare.

In questo modo non solo ottieni la potenza e l’affidabilità di un motore a combustione, ma anche i benefici economici ed ecologici della guida elettrica.

Come si ricarica un’auto plug-in hybrid?

Bene, se siete nuovi a questo tipo di veicolo, potreste pensare che ricaricare un’auto ibrida plug-in sia un processo complicato. In realtà, è sorprendentemente semplice.

La maggior parte dei SUV PHEV viene fornita con un cavo di ricarica che si può facilmente collegare a una normale presa di casa. Collegate, aspettate qualche ora, e il gioco è fatto: la vostra auto è pronta per un altro giro ecologico in città.

Nell’ultimo periodo, grazie alle agevolazioni fiscali e all’Ecobonus in termini edilizi, è anche possibile installare la wallbox domestica da dedicare alla carica e portarla in detrazione.

Se siete in viaggio e avete bisogno di una carica rapida, ci sono anche numerose stazioni di ricarica pubbliche sparse in giro, dove potete caricare il veicolo in modo molto più veloce.

Suv plug-in hybrid del 2023

Nuovo Lexus NX Plug-in Hybrid. Elegante, potente e dotato di una tecnologia all’avanguardia. Se volete conoscere nel dettaglio le caratteristiche di questo Suv, forse il migliore per quanto riguarda il suo segmento. Potrete anche visitare la pagina dedicata ai plug in hybrid suv del sito ufficiale lexus.it, dove avrete modo anche di ammirare ogni dettaglio di questa vettura.

Perché è conveniente comprare un suv ibrido plug-in

La risposta sta nella combinazione di efficienza energetica, risparmi sul carburante e incentivi statali.

Con la crescente incertezza dei prezzi del petrolio e la necessità di ridurre le emissioni, questi veicoli rappresentano una soluzione ideale per molti, senza contare che molte città offrono incentivi come parcheggi gratuiti o corsie preferenziali per i veicoli a basse emissioni e anche la possibilità di accedere alle numerose ZTL.

Dal punto di vista pratico, avere un’auto che può funzionare sia con la benzina sia con l’elettricità offre una flessibilità incredibile.

Mai più preoccupazioni per la “paura dell’autonomia” legata alle auto completamente elettriche. Con l’aumento della rete di stazioni di ricarica, non è mai stato così facile possedere un’auto plug-in hybrid.