I cibi che possono uccidere il tuo cane: la lista completa

Controllare bene ciò che date da mangiare ai vostri amici a 4 zampe, alcuni alimenti infatti potrebbero essere dannosi per la salute del cane

Cani cibo vietato evitare rischio morte
Cibi letali per Fido-(Ecoo.it)

Volete bene al vostro cane? Allora se vi guarda con occhi dolci e pieni di affetto, ma se avete un pezzo di cioccolata tra le mani non dateglielo. Esistono prodotti alimentari che rischiano di diventare letali per il nostro amico a 4 zampe.

Il cane ha un sistema digestivo che non è capace di assimilare tutto ciò che mangia l’essere umano. Quindi alcuni alimenti, che alla vista potrebbero anche sembrare innocui potrebbero anche uccidere il nostro Fido.

Controlliamo bene cosa non può mangiare il fidato amico domestico e conserviamo questa lista, per farlo stare sempre bene e in sicurezza.

Cosa non può mangiare il cane?

Cani cibo vietato evitare rischio morte
Alimenti dannosi per il cane-(Ecoo.it)

Da una parte ci potrebbe anche dispiacere, che i cani purtroppo non possono ingerire tutto ciò che vogliono e che desiderano. Sono conosciuti come animali onnivori che tendono ad ingoiare qualsiasi alimento.

Questo comportamento è collegato principalmente alla loro curiosità, alla voglia di conoscere ed esplorare il mondo. Non sono pochi gli alimenti vietati al cane affinché stia sempre bene ed in salute.

Uno dei prodotti che dobbiamo vietare assolutamente è il cioccolato, soprattutto quello fondente. Infatti, il cioccolato fondente, se per noi umani è una prelibatezza per i cani invece rischia di portare addirittura alla morte.

Contiene sostanze altamente tossiche come la caffeina e la teobromina, stimolanti che possono causare una grave indigestione al nostro amico. I sintomi possono essere il vomito, la diarrea e sarebbe quindi opportuno subito correre dal veterinario qualora il cane ne ingerisse un po’.

Prodotti letali per il cane

Ma non c’è solo il cioccolato: tra i cibi vietati al cane c’è l’avocado. Per gli esseri umani questo tipo di frutto proveniente dal centro America contiene un’alta quantità di potassio, utile per combattere l’ipertensione e problemi di digestione.

Per i cani invece è assolutamente vietato. L’avocado infatti, ha una sostanza tossica chiamata “persina”, in special modo nelle foglie e nei semi. Causerebbe gravi danni intestinali.

Altri tipi di frutta che possono solo far danni al Fido sono l’uva e l’uvetta: se il cane ingerisce questi alimenti, il rischio di indigestione ed insufficienza renale nei cani è molto alto. Addirittura può anche comportare alla perdita dell’appetito anche se data in piccole quantità.

Non date ai cani le noci di macadamia: il livello di tossicità infatti può passare dal medio a quello alto. Sono benefiche per l’essere umano, consigliate anche per gli sportivi, aiutano a rinforzare le fibre muscolari, mentre per i cani rischiano di diventare letali.

Se il nostro amico ingerisce una quantità di noci di Macadamia, i sintomi possono rivelarsi in tremore, sonno e paralisi degli arti, debolezza ed ulteriori sintomi neurologici. Non sono stati trovati al momento dei rimedi, ma come prima cosa sarebbe utile contattare il proprio veterinario che farà una lavanda gastrica al cane per cercare di risolvere il problema.

Il veterinario, solitamente terrà il cane sotto osservazione per notare se il carbone all’interno delle noci di macadamia continuerà a fare effetto all’interno digestivo del nostro amico.