Hai notato le foglie delle tue piante che passano ad un colore sbiadito: come intervenire subito

Se le foglie delle tue piante hanno un colore sbiadito, c’è una soluzione facile e velocissima al problema: ti bastano poche mosse.

colore sbiadito foglie
Foglie dal colore sbiadito? Niente panico, il rimedio è semplice e ce l’hai già in casa – Ecoo.it

Quando abbiamo delle piante, dobbiamo anche sapercene prendere cura, altrimenti rischiamo che si secchino o che si ammalino. Il malessere delle piante può facilmente essere visibile, ti basta dare un’occhiata alle foglie per capire se qualcosa non va. Può infatti capitare che le foglie delle tue piantine sbiadiscano, se ti capita devi agire subito. Vediamo insieme come risolvere al meglio la situazione.

Colore sbiadito delle foglie: le tue piante tentano di dirti qualcosa

colore foglie significato
Foglie ingiallite – Ecoo.it

Se le foglie delle tue piante stanno perdendo colore, non serve spendere una fortuna in prodotti appositi, per fortuna c’è una soluzione pratica, economica e completamente naturale. Devi sapere che le foglie delle piante cambiano spesso. Molte di esse, in particolare durante certi periodi dell’anno come l’inverno, possono cadere completamente, lasciando spazio ai nuovi germogli che crescono in primavera.

Ma, invece di cadere, può accadere che le foglie ingialliscano e si sbiadiscano. Quando ciò accade, bisogna prestare subito aiuto alle piantine poiché le foglie gialle possono indicare invecchiamento o carenza di nutrienti essenziali come ferro, zinco e magnesio. Quindi, cosa fare in questo caso? Il rimedio naturale contro le foglie gialle è molto semplice ed economico. Invece di correre a comprare costosi concimi, puoi reintegrare i minerali persi grazie ad un prodotto che sicuramente hai in casa e che spesso addirittura getti via. Si tratta dei fondi del caffè.

Basta preparare una moka e bere una tazza di caffè, poi aspettare che il fondo si raffreddi. Mettilo in una bustina per alimenti e conserva in frigorifero, sbriciolandolo di tanto in tanto. Dopo qualche giorno, puoi distribuirlo nel terreno delle tue piante e poi innaffiare. Le proprietà dei fondi di caffè sono molteplici, infatti aiutano le piante a crescere meglio visto che contengono moltissimi minerali tra cui troviamo zinco, magnesio, calcio, potassio e azoto, tutti elementi essenziali perché le piante crescano forti, sane e rigogliose.

Ogni volta che prepari il caffè, non gettare via i fondi e conservali come ti abbiamo spiegato, saranno un enorme aiuto per le tue piante. Vedrai che le foglie, in pochi giorni, torneranno ad essere del loro colore naturale e le piante saranno di nuovo visibilmente sane. Un rimedio semplice, economico ed efficace che farà un’enorme differenza. Non tutte le piante però possono essere concimate con i fondi di caffè, ti basta leggere qui il nostro approfondimento per saperne di più.