Gusci delle noci, in primavera mettili sulle piante: ti ringrazieranno

Sapevate che i gusci delle uova possono rivelarsi particolarmente benefici per le piante? Date un’occhiata ai motivi per cui bisogna usarli.

noci gusci frutta
Noci-Pixabay-Ecoo.it

Quante volte vi siete ritrovati a buttare i gusci delle vostre noci? Un’abitudine sbagliata, considerando che possono rivelarsi ancora utili, a differenza di quello che si pensa. Sorprendentemente possono rivelarsi validi alleati nella coltivazione delle piante. Riutilizzarle sarà molto semplice e basteranno davvero pochi passaggi per trasformarle in un fertilizzante per le voostre piante.

I gusci riescono a stimolare la crescita delle nostre piante, rendendole anche più forti. Un rimedio super per dare forza alle piante e, perché no, anche per evitare uno spreco inutile. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio di cosa stiamo parlando. Tutto quello che c’è da sapere su come riutilizzare i gusci di noci “a favore” delle piante, soprattutto nel periodo primaverile.

Gusci delle noci: a cosa servono

Soprattutto nelle giornate calde, si possono distribuire i gusci delle noci sulle piantagioni. In questo modo, andranno a trattenere umidità e acqua, un dettaglio da non trascurare e che sicuramente la sua importanza. Oltre a questo, i gusci delle noci possono essere anche inceneriti oppure macinati.

In questo modo, diventeranno un vero e proprio fertilizzante naturale. In commercio, ad oggi, si possono trovare tanti prodotti. Tutti, però, a lungo andare, possono rivelarsi dannosi per gli ingredienti chimici presenti all’interno. Proprio per questo, la cosa migliore è sicuramente quella di crearne uno fai da te. Utilizzare i gusci delle noci, ad esempio, è una delle opzioni più semplici. Riutilizzandole, potrete essere certi di non utilizzare alcun rimedio chimico.

martello frutta secca
Martello-Pixabay-Ecoo.it

Perchè usare questo rimedio fai da te

noci interno frutta
Schiaccianoci-Pixabay-Ecoo.it

Un metodo molto vantaggioso anche dal punto di vista economico. Utilizzando i gusci delle noci, infatti, si eviterà un esborso economico in prodotti di vario tipo. Un vero e proprio salvavita che può aiutare le piante a crescere nel migliore dei modi. Un rimedio che “fa comodo” anche a chi non ha molta dimestichezza e non ha particolari velleità in fatto di giardinaggio. Un metodo fai da te da provare che vi potrà regalare tante soddisfazioni senza troppa fatica.