Vecchie grucce, non disfartene: dai vita ad un fantastico appendiabiti

Se si hanno delle vecchie grucce e si sta per buttarle, è bene fermarsi: utilizzandole si può dare vita a dei fantastici appendiabiti.

Quante volte in casa si hanno oggetti ormai vecchi, che quando si ritrovano si è pronti a buttare via, per fare spazio. Sicuramente applicare il mantra less is more aiuta a vivere meglio e sentirsi più leggeri: tuttavia talvolta non è necessario buttare tutto, visto che ci sono oggetti che posso essere riutilizzati, donandogli una seconda vita.

Vecchie grucce: l'idea per riciclarle
Vecchie grucce – Pexels- Ecoo.it

Il riciclo creativo è sempre più diffuso: è contraddistinto da innumerevoli vantaggi tra cui il fatto di ottimizzare le proprie risorse che si hanno in casa, stimolare la fantasia e non da ultimo ridurre la mole di rifiuti. Essere consumatori più consapevoli significa, infatti, allungare il ciclo di vita degli oggetti, buttandoli il più tardi possibile.

Vecchie grucce, non disfartene: usale così

Tra i tanti oggetti che si possono riutilizzare ci sono le grucce, onnipresenti nelle case: spesso quelle vecchie si è portati a buttarle, ma in realtà si possono impiegare per un secondo uso. In questo senso una possibilità è rappresentata da un’idea davvero originale: dare vita a un fantastico appendiabiti. Ecco come ricrearlo avendo così in casa un elemento non solo pratico, ma anche dal forte impatto visivo.

Grucce come riciclarle
Grucce- pexels – Ecoo.it

L’idea in questione per dare vita a un originale appendiabiti vede l’impiego di vecchie grucce che sono così riciclate. Per crearlo sono necessarie due grucce in legno, una sega per il legno, la tempra nera, un pennello, del cartone spesso, la colla a caldo, delle viti fisher e un trapano.

Appendiabiti, il tutorial per crearne uno molto originale con vecchie grucce

Vecchie grucce: come riutilizzarle
Grucce- pexels – Ecoo.it

Per creare l’appendiabiti in questione si parte ricavando dal cartone spesso una sagoma dalla forma a piacere: si può puntare sul profilo di un animale, oppure un teschio o ancora un alce. Una volta realizzato si dipinge di nero, per poi lasciarlo asciugare al meglio.

Intanto si fissano le viti fisher alla parete per appendere la forma creata, una volta che è asciugata. Di seguito è il turno delle grucce da tagliarne un braccio con la sega. Si incollano tra loro con la colla a caldo, nella parte centrale e di seguito al cartone sempre aiutandosi con la colla a caldo. In queste fasi bisogna premere con forza. Ecco che con una semplice idea di riciclo si dà vita a un appendiabiti spettacolare.