Glicine, preoccupazione perchè non fiorisce: le cause

Avete un glicine ma avete notato che la fioritura non accenna minimamente a venire fuori? Date un’occhiata a quali possono essere le possibili cause.

Una delle piante più conosciute, e sicuramente più utilizzate per dare un colore vivace al giardino e anche un buon profumo, è il glicine. Tuttavia ci possono essere molti motivi per cui il glicine, anche con le dovute attenzioni, non riesce a creare a fiorire. I motivi per cui non avviene la fioritura del glicine possono essere molteplici. Tuttavia, se ben individuati, possono richiedere una risoluzione semplice.

In alcuni casi, il fatto che la fioritura non avvenga può essere dovuto alla pianta stessa, per qualche difetto oppure per condizioni non ottimali e, in questo caso, c’è poco da fare. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio quali possono essere i fattori che non consentono alla pianta di poter fiorire nel migliore dei modi. Tutto quello che c’è da sapere recuperare il glicine.

Perchè il glicine non fiorisce: le possibili cause

La prima cosa da sapere è che la fioritura del glicine non può avvenire se è in una zona non adeguata. Sistematelo in una zona dove la temperatura è molto calda e arrivano i raggi diretti del Sole. Se ciò non avviene, la fioritura può non andare a buon fine purtroppo.

Inoltre, dopo i tre anni, la pianta non deve essere più concimata perché, essendo una leguminosa, non ha bisogno di un concime creandolo già da sé. Se usiamo un concime nella prima parte della sua vita, poi, deve essere ben proporzionato e non deve essere universale.

fiori glicine natura giardino
Fiori-Pixabay-Ecoo.it

Attenzione alle temperature

pianta rampicante glicine
Glicine-Pixabay-Ecoo.it

Un’altra cosa da sapere è che questa pianta non tollera le temperature gelate, soprattutto del nord Italia ma anche in zone molto ventose (soprattutto vicino alla costa dove è presente il mare). Il vento, ricco di sale, può andare a danneggiare la pianta stessa e, quindi, a interrompere la fioritura. Non dimenticate ogni tanto (ogni anno, magari nel mese di agosto) di effettuare una buona potatura.