Gli insetti perché non bevono acqua? La risposta arriva dai coleotteri

Non tutti lo sanno, ma alcuni insetti non bevono l’acqua. Spunta il motivo per cui questo non accade: la spiegazione incredibile arriva dai coleotteri.

Insetti: perché non bevo l'acqua
Coleotteri – Pexels – Ecoo.it

L’universo degli insetti è davvero molto ampio e fatto di specie davvero particolari, uniche nel loro genere. C’è chi ne è completamente intimorito, chi invece ama molto calarsi in questo mondo, di cui ne è davvero affascinato vista la sua particolarità.

Nello studio degli insetti emergono spesso curiosità inedite e molto particolari. Tra queste nel tempo è venuto a galla come determinate tipologie non bevano l’acqua. Una peculiarità davvero sui generis, che fa toccare con mano quanto siano particolari: il motivo per cui questo accade è spiegato dall’esempio dei coleotteri.

Coleotteri: il motivo per cui non bevono acqua

Appartenente al gruppo dell’ordine Coleoptera, i coleotteri sono stati oggetti di un recente studio, per indagare sulla loro capacità di non bere. A dare una spiegazione su questa loro particolarità è il ricercatore del Dipartimento di Biologia dell’Università di Copenaghen, Kenneth Veland Halberg, che ha illustrato i risultati di una ricerca molto particolare. Da questa è emerso come mai i coleotteri non bevono mai, pur vivendo in ambienti aridi.

Coleotteri: nuova scoperta
Coleotteri – Pexels – Ecoo.it

La grande resistenza di questi insetti è da ricercare nel fatto che sono contraddistinti da meccanismi molecolari che permettono loro di assorbire l’acqua direttamente dal retto. Proprio dal loro sedere assorbono le molecole d’acqua dall’aria.

I risultati straordinari dello studio su Coleotteri

Coleotteri: il retroscena
Coleotteri – Pexels – Ecoo.it

La caratteristica unica dei coleotteri in fatto di acqua gli permette di avere un grande vantaggio in termini evolutivi. Se il loro meccanismo di assorbimento dell’acqua era già noto alla collettività, con la ricerca degli studio di Copenaghen, realizzata in collaborazione con l’Università di Edimburgo, è stato possibile capire da vicino il suo funzionamento.

I risultati dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences, mettendo in luce quanto il mondo animato da queste creature sia articolato. Viene spiegato nel dettaglio come mai alcuni insetti non bevono acqua, distinguendo così nel panorama delle specie animali. Si tratta di una particolarità davvero unica e rara al mondo.