Gli impianti fotovoltaici anche per i climi piovosi: i vigneti solari

impianti fotovoltaici climi piovosi vigneti solariGli impianti fotovoltaici si possono utilizzare anche in zone con climi piovosi. I cosiddetti vigneti solari sono stati creati proprio a tale scopo in Galles, dove le condizioni climatiche non sembrerebbero molto adatte a sfruttare l’energia solare. Il tutto rientra in un progetto portato avanti da Glen Petres, che è riuscito nell’intento di provvedere all’installazione di pannelli solari, nonostante le condizioni meteo non siano molto favorevoli. Per il momento si è arrivati ad una potenza di 1 megawatt, ma si pensa di ampliare le possibilità di produzione energetica.

Molte idee innovative sono state realizzate per quanto riguarda i moduli fotovoltaici. Basti pensare ad esempio a questo proposito agli impianti fotovoltaici accattivanti e utili con le tegole solari o, sempre per restare in tema, agli impianti in 3D per un fotovoltaico ancora più particolare.
 
Quelli usati in Galles sono detti “vigneti solari”, perché prevedono una sistemazione in file, come quelle tipiche dei vigneti. In tutto saranno utilizzati 10.000 pannelli solari. La superficie occupata dall’impianto è pari a 2,5 ettari. Una soluzione che vuole andare ben oltre gli impianti solari ad uso familiare e di piccole dimensioni, che rappresentano i principali impianti fotovoltaici utilizzati in Gran Bretagna.
 
Grandi prospettive per l’energia ricavata dai raggi del sole, visto che si prevede che, in tema di energia solare, il fotovoltaico soddisferà un quinto dei bisogni mondiali. Intenti non indifferenti per ciò che concerne l’opportunità di garantire la sostenibilità ambientale per mezzo del ricorso all’energia pulita.