Giugno%2C+%C3%A8+tempo+di+lavoro+nell%26%238217%3Borto+e+giardino%3A+quali
ecoo
/articolo/giugno-tempo-lavoro-orto-giardino-quali/116150/amp/

Giugno, è tempo di lavoro nell’orto e giardino: quali

Pubblicato da

Giugno è arrivato e con la stagione calda cambiano anche le colture e le specie vegetali da coltivare in orto e giardino. Quali sono le varietà da prediligere?

giugno orto finocchi
Finocchio – foto da pixabay – ecoo.it

Se possiedi un piccolo appezzamento di terreno, un giardino o un orto, sai bene quanto la cura stagionale del terreno sia fondamentale. Con le stagioni infatti non cambia solo il clima ma cambiano anche le specie adatte alla coltivazione e alle nuove temperature. Con l’inizio dell’estate sono due le operazioni da svolgere sicuramente: la raccolta dei frutti delle semine dei mesi precedenti e la preparazione del terreno per le colture future.

La cura dell’orto e del terreno è elemento fondamentale per la buona riuscita di semina e raccolto. La stessa attenzione andrà riservata anche al giardino poiché se non sottoposto ad una routine di cure apposite potrebbe riempirsi di erbacce che andranno a soffocare le colture con il loro andamento infestante. Anche l’orto non è esente da erbacce. Queste possono essere estirpate a mano oppure aiutandoti con zappa e badile. 

Giugno: orto e giardino hanno bisogno di cure specifiche. Ecco quali

La procedura da impiegare per liberare il terreno dalla morsa delle erbacce è definita “sarchiatura” e per effettuarla basterà rimuovere i primi 5 centimetri di terra superficiale senza danneggiare le piantine già presenti. Ma quali sono le piantine e le semine da interrare nel primo mese estivo? Giugno è perfetto per le colture a durata biennale quelle, cioè, che portano avanti un ciclo vitale di due anni.

Viola del pensiero – foto da pixabay – ecoo.it

Fra gli ortaggi a ciclo biennale rientrano il finocchio, il sedano e il prezzemolo. Se hai invece intenzione di impreziosire il tuo giardino allora dovrai optare per viole del pensiero, bocche di leone e agerati. Inizia a coltivare queste specie di piante partendo da piccoli vasi che poi potrai cambiare aumentandone il diametro mano a mano che le piantine cresceranno. Una volta raggiunta una buona fase di sviluppo potrai metterle a dimora direttamente nel terreno.

Come preparare il terreno per le colture estive?

Prezzemolo – foto da pixabay – ecoo.it

Altro elemento fondamentale è rappresentato dalla composizione del terreno in cui si andranno a coltivare piante e ortaggi. Opta per un mix di terriccio universale, perlite, zeolite e concime organico (quest’ultimo per soli tre cm ogni litro di substrato). Assicurati di tagliare l’erba con assiduità. In estate, tuttavia, date le temperature elevate, è preferibile lasciare l’erba poco più alta (almeno 6 cm) per favorire il mantenimento della frescura.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa