Cosmea, avrai fiori per molti mesi: coltivala in giardino o in vaso

Sei un appassionato di botanica o semplicemente non sai resistere alla bellezza di certi fiori? Oggi ti spieghiamo come coltivare la Cosmea, una pianta dai fiori eccezionali. 

cosmea fiori cielo
Cosmea fiorita – foto da pixabay – ecoo.it

La Cosmea è una pianta molto particolare originaria del Messico, molto lontana dunque dal nostro continente. Sebbene le sue origini sono siano Mediterranee, la Cosmea è ormai diffusissima anche in Italia come pianta che cresce spontaneamente nei campi o come specie appositamente coltivata in giardino o vaso. La particolarità della pianta risiede tutta nella bellezza dei fiori che produce.

Questa pianta è conosciuta anche come “astro del Messico“, proprio per indicare la bellezza delle sue corolle fiorite. E’ una pianta annuale che produce fiori nel periodo estivo e non richiede particolari cure, neppure interventi di potatura. La cosmea teme il caldo eccessivo e conta nella sua famiglia almeno 20/30 specie di piante, alcune annuali altre perenni. Il nome deriva dalla parola greca “cosmo” che significa ordinato, in riferimento alla precisa disposizione dei petali delle sue corolle.

Cosmea, avrai fiori bellissimi. Attua queste semplici strategie di coltivazione

Il portamento di questa pianta, contrariamente allo spiccato ordine delle corolle dei fiori, è cespuglioso e ingombrante. Si sviluppa formando delle siepi tondeggianti costituite da fronde ricche di foglie oblunghe di un verde brillante. Proprio per questa ragione l’astro del Messico risulta perfetto per adornare giardini e terreni. L’impatto estetico che regala è davvero suggestivo dal momento che la fioritura appare molto colorata e al contempo fine.

cosmea fiori colore
Astro del Messico – foto da pixabay – ecoo.it

I fiori della cosmea sono organizzati secondo dei petali disposti ordinatamente attorno ad un pistillo di colore giallo vivo. Le colorazioni dei fiori variano dal rosa al fucsia sino al bianco. Può raggiungere i 120 cm di altezza. Quanto al clima dovrai disporre la pianta in una zona soleggiata e assolutamente a riparo dal vento, che rischia di danneggiarne i delicati fiori. Questa pianta ama i climi temperati pertanto teme le gelate.

Come coltivare la Cosmea? Partiamo dal terreno 

Cosmea fiori bianchi lilla
Cosmea lilla e bianca – foto da pixabay – ecoo.it

La Cosmea cresce bene in un terreno mediamente fertilizzato e gradisce certamente l’apposita concimazione per piante floreali da somministrare una volta ogni 10/15 giorni. Assicurati che il terreno sia ben miscelato con una percentuale di sabbia, questo vale soprattutto per la coltivazione in vaso. Sebbene semplice da coltivare, assicurati di procurare alla Cosmea un vaso profondo e di ampio diametro: la pianta, come si è detto, cresce abbondante.