Fastidiose erbacce in giardino: la soluzione tutta naturale fai da te

Fra gli inconvenienti più comuni del gardening rientrano sicuramente loro: le malerbe. Oggi parliamo di un modo semplice e 100% green per eliminarle.

Erbicida giardino piante
Giardino – foto da pixabay – ecoo.it

Di diserbanti in commercio ne esistono una miriade, non tutti, però, rispettano la salute della natura, e quindi, dell’ambiente. I più efficaci nell’immediato e al contempo i più nocivi sono certamente i diserbanti chimici che sicuramente eliminano le erbacce ma decimano anche l’incolpevole biodiversità del nostro giardino. Questi diserbanti, una volta somministrati al terreno, finiscono nelle falde acquifere sottostanti determinando un danno di dimensioni enormi per l’ambiente.

Difatti queste sostanze chimiche restano nel terreno per parecchi decenni prima di essere smaltite del tutto e costituiscono di fatto uno dei primi fattori di inquinamento in agricoltura e botanica. La primavera è arrivata e se abbiamo la necessità di “snellire” il nostro prato da indesiderati ospiti possiamo ricorrere ad un rimedio del tutto naturale capace e di risolvere i nostri problemi e di rispettare la salute dell’ambiente.

Fastidiose erbacce: ecco il diserbante che rispetta l’ambiente

Le erbacce sono spesso parassitarie e invasive, capaci, cioè, di interferire con la salute delle altre specie vegetali che popolano il nostro giardino. Rimuoverle in alcuni casi risulta pertanto un’operazione necessaria che non sempre viene effettuata nel completo rispetto dell’ambiente per i motivi di cui sopra. Una delle principali componenti dei diserbanti chimici è il glifosato, noto per i suoi effetti nocivi eppure ancora largamente inflazionato.

Erbicida giardino guanto
Gardening – foto da pixabay – ecoo.it

Oggi ti spieghiamo come preparare un diserbante 100% naturale con pochi ingredienti e in modo davvero semplice. L’aspetto che più ci preme sottolineare è che questa miscela saprà rispettare l’ambiente, gli insetti, il suolo e altri animali ingiustamente uccisi dai diserbanti chimici. La soluzione che ti proponiamo è economica, casalinga e biologica. Partiamo dagli ingredienti. Avrai bisogno di 1 kg di sale, 5 litri di acqua, 1 litro di aceto bianco, una pentola e un contenitore spray.

Diserbanti ecologici: tutelare la biodiversità è possibile

erbicida giardino ortica
Ortica – foto da pixabay – ecoo.it

Prendi la pentola e versa al suo interno l’acqua e il sale. Porta ad ebollizione l’acqua salata, lascia raffreddare il tutto e travasa la miscela nel contenitore spray che utilizzerai per somministrare la soluzione. Aggiungi nel flacone l’aceto bianco e mescola il tutto vigorosamente. E’ il momento di somministrare il diserbante sulle malerbe.