Giornata mondiale del triangolo dei coralli: il perchè della sua importanza

Il 9 giugno si celebra la giornata mondiale del triangolo dei coralli quali sono le iniziative e perché quest’area è in pericolo

biodiversità molto ricca triangolo coralli
Triangolo dei coralli (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Le giornate mondiali sono numerose, al punto da poter ricoprire quasi tutti i giorni del calendario. Proprio ieri è stata la giornata mondiale degli oceani, mentre qualche giorno fa quella più importante e generica dell’ambiente. Questa è la volta dei coralli. E non stiamo parlando delle barriere coralline, che vengono considerate le foreste pluviali sottomarine, bensì del triangolo dei coralli, un’area ampia circa la metà degli Stati Uniti, che si trova tra i paesi della Papua Nuova Guinea, Malesia, Filippine, isole Salomone e Timor Est.

È un’area che contiene una vastissima quantità di specie sottomarine. Il nome gli è stato attribuito perché in essa sono presenti i tre quarti di tutte le quantità di coralli in tutto il mondo. Il triangolo dei coralli è bagnato dalle acque sia del Pacifico che dell’oceano Indiano. La confluenza di queste diverse acque crea una corrente oceanica che influisce notevolmente sul microclima dell’area. Rendendolo unico e dunque adatto ad una vasta specie di vegetali e di fauna.

Il triangolo dei coralli, cosa lo rende così particolare

giornata mondiale triangolo coralli iniziative
Corallo (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Oltre ad essere un ambiente che contiene la maggior parte dei coralli presenti nel mondo, questa area sottomarina è considerata a tutti gli effetti l’Amazzonia dell’oceano, il luogo che contiene maggior biodiversità a livello mondiale. Questa è una condizione sufficiente per ritenerla area protetta, con tutte le conseguenze legislative che ne derivano. Quali razionamento o l’eliminazione della pesca, la regolazione del traffico navale, e azioni di preservazione e di monitoraggio delle specie presenti.

Da quando esiste la giornata mondiale

tutela biodiversità sottomarina
Biodiversità sottomarina (Foto da Pixabay) – Ecoo.it

Nel 2012, grazie anche al supporto di Coral Triangle Iniziative e del WWF, è stata istituita il 9 giugno di ogni anno la giornata mondiale del triangolo del corallo. Una giornata non soltanto per celebrare l’importanza di questa area, ma anche per ricordare quanto un patrimonio di questa portata sia importante per la sopravvivenza dell’umanità. In vari punti del mondo sono state organizzate iniziative di sensibilizzazione, pulizia delle spiagge, e soprattutto dei tour per visitare le mangrovie, che nel triangolo del corallo sono presenti più che in qualunque altra area del mondo. In alcuni luoghi vengono effettuate delle cene di pesce sostenibile.