A ripararsi dal diluvio anche i cervi: le immagini fanno il giro del mondo

Dal Giappone giungono delle immagini destinate a fare il giro del mondo: a ripararsi dal diluvio anche i cervi, terrorizzati dalle forti piogge e dai temporali

cervo ferito strada
Cervi: avvenimento assurdo nella città di Nara (Adobe Stock) – ecoo.it

Avete mai ragionato sulla possibilità di vivere in una città in cui, a scorrazzare liberi, non siano solamente cani e gatti, ma esemplari di dimensioni notevolmente maggiori, quali i cervi? Ebbene, in una famosissima città giapponese tale scenario non è poi così distante dalla realtà dei fatti.

Ci troviamo a Nara, nei pressi di Kyoto. Questa cittadina, che in passato fu anche la capitale del Giappone, è Patrimonio dell’Umanità a partire dal 1998. Data la straordinaria attenzione che Nara ha sempre riservato ad esemplari quali cervi e cerbiatti, imbattersi in esemplari che vagano liberi per i meandri della città non è poi così raro. E, proprio da Nara, sono recentemente arrivate delle immagini che non avrebbero potuto non fare il giro del mondo.

Proprio mentre imperversava una forte tempesta, alcuni passanti – che si sono ritrovati catapultati in mezzo alle raffiche di pioggia e al vento – hanno pensato bene di ripararsi nella zona sottostante ad un edificio. Salvo poi scoprire di non esser stati i soli ad aver avuto un’idea simile.

Nel giro di pochissimo, quello spazio al sicuro dai temporali diviene il rifugio di un folto branco di cervi. Riuscite anche solo ad immaginare cosa potrebbe voler dire ripararsi accanto a degli esemplari di dimensioni così grandi? Sicuramente, i passanti colti improvvisamente dalla pioggia ce lo saprebbero raccontare dettagliatamente.

Giappone, a ripararsi dal diluvio anche i cervi: le immagini che li ritraggono diventano virali

Nei contesti che frequentiamo abitualmente, imbattersi in uno o più cervi è sicuramente una rarità, a differenza di quanto accade nella cittadina giapponese sopra citata. Nara, ormai da tempo immemore, vanta infatti di un’attenzione particolare riservata a questi mammiferi, che possono essere visti scorrazzare da un punto all’altro della città, senza che ciò crei sgomento o terrore nei passanti.

cervi dove vivono
I cervi si riparano dalla pioggia (YouTube) – ecoo.it

In Europa, all’opposto, avvenimenti simili si contano sulle dita di una mano. Può accadere, come per questo volontario operante a Norwich, nel Regno Unito, di imbattersi in un esemplare investito e poi lasciato a se stesso in mezzo alla strada, senza che nessuno si preoccupi delle sue condizioni. Ma che un folto branco di cervi arrivi a ripararsi nella zona sottostante di un imponente edificio, in quanto spaventato dalla pioggia, è sicuramente una scena che non potrebbe mai verificarsi dalle nostre parti.

I cittadini di Nara – città situata nei pressi di Kyoto -, all’opposto, non sono parsi particolarmente colpiti dalla scena in questione. In effetti, viste le immagini che non hanno tardato a fare il giro del mondo, sembrerebbe che ritrovarsi a così poca distanza da questi grandi mammiferi non abbia particolarmente impressionato i passanti. Del resto, tutto ciò che i cervi desideravano era di ripararsi dall’imperversare della tempesta: esattamente quel che stavano facendo gli esseri umani al loro fianco.

Tra passanti che, probabilmente affascinati, non hanno tardato ad immortalare la scena con il telefonino, ed altri che – come la giovane donna che viene inquadrata nella clip – riescono persino ad avvicinarsi agli esemplari distesi, il quadretto che ne fuoriesce è tanto singolare quanto straordinario. Di certo, se ai nostri occhi il tutto continua ad apparire stravagante, per i cittadini di Nara si sarà trattato di pura e semplice routine.

Come comportarsi quando si incontra un cucciolo di cervo: le regole da tenere a mente

Nella vostra vita, le possibilità di imbattervi in un cucciolo di cervo o capriolo saranno sicuramente rare. Tuttavia, se ciò dovesse accadervi, è bene che conosciate la lista dei comportamenti corretti da adottare in caso di avvistamento di simili esemplari. La prima operazione da non fare è sicuramente quella di somministrare del cibo all’animale. A differenza di quel che si vede spesso fare sul web, infatti, molti degli alimenti che potremmo avere con noi sono assolutamente deleteri per la salute di tali mammiferi.

Sarebbe opportuno, in aggiunta, che non ci avvicinassimo troppo all’esemplare in questione, in maniera tale da non spaventarlo e procurarne la fuga. Laddove notassimo che il cervo è in difficoltà, l’unico comportamento che dovremmo adottare è quello di allertare il Servizio Veterinario di competenza territoriale, in maniera tale che, ad intervenire, siano soltanto gli esperti del settore.