Generatore+di+corrente+elettrica%3A+a+cosa+serve+e+perch%C3%A8+usarlo
ecoo
/articolo/generatore-corrente-elettrica-serve-perche-usarlo/91121/amp/

Generatore di corrente elettrica: a cosa serve e perchè usarlo

Pubblicato da

Un consiglio per sopravvivere ai tagli di fornitura di gas ed elettricità che potrebbero derivare dalla guerra in Ucraina. Una soluzione

generatore di corrente quanto cosa e a chi serve
Costo dell’elettricità (Foto Pixabay)

Con la crisi energetica che avanza e l’inverno alle porte, molte famiglie stanno ricorrendo a risparmi e adottare stili di vita che permettano un minor consumo di elettricità e gas. Riscaldamenti accesi, elettrodomestici e utenze correnti potranno far lievitare la bolletta anche del 70% e ricorrere ai ripari sembra inevitabile.

Qualche giorno fa, il presidente di Nomisma Energia, Davide Tabarelli ha lanciato un invito alle famiglie e alle piccole e medie imprese: “Comprare un generatore elettrico per questo inverno e anche, forse, il prossimo”. Un invito che sembra più un avvertimento in vista delle possibili strette su consumi e costi per le famiglie. Ma cos’è un generatore di corrente elettrico e quanto costa? La risposta sempre nella parole di Davide Tabarelli.

Quanto costa un generatore di corrente elettrico e per chi è consigliato

Generatore di corrente elettrica (Foto Pixabay)

La proposta di Tabarelli ha provocato non poche polemiche. Prima di tutto sulla rumorosità di questo tipo di strumenti. Utilizzato negli stand all’aperto e anche per set cinematografici e postazioni extra residenziali in cui si ha bisogno di corrente elettrica, il generatore è una macchina in grado di fornire corrente continua su necessità.

Leggi anche: Guarnizione della lavatrice: come togliere la muffa con il rimedio economico

Tra i primi dubbi riscontrati la rumorosità di questo oggetto ma anche i gas  di scarico che produce in base all’alimentazione possibile: a benzina o diesel. Un impianto quindi che costa comunque per essere alimentato e produrre energia elettrica continua. In casi di emergenza o in luoghi  dove la corrente non è disponibile è fondamentale ma Tabarelli ha tenuto a specificare che l’invito era rivolto alle piccole e medie imprese.

Leggi anche: Risparmi acqua e corrente se fai così con la lavastoviglie

“Se la Russia taglia del tutto il gas e se questo inverno farà freddo, noi non ce la facciamo in questi giorni, dobbiamo razionare”, ha riferito come riporta Skytg24. Per l’acquisto di un generatore si parte dai 400€ ma tutto dipende dal tipo di potenza e dal motore presente e dal tipo di alimentazione necessaria.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Benessere

Cos’è la candida? Quali sono le cause e come contrastarla?

Una delle principali problematiche che inducono le donne ad avere un fastidio alle zone intime…

1 mese fa
  • Animali

Sognare scarafaggi e altri insetti che ti camminano addosso: cosa significa?

Spesso gli insetti diventano protagonisti dei nostri sogni o dei nostri incubi: tra questi ci…

3 mesi fa

Pitone, storia e curiosità sul serpente più grande del mondo: il primato conteso

Il pitone è una tipologia di serpente di grossa taglia, ma privo di veleno. Ma…

3 mesi fa