Geco che entra in casa: sai cosa significa per la tradizione?

La simbologia degli animali svela molti significati nascosti. Il geco nasconde tradizionalmente un significato estremamente importante: ecco cosa rappresenta quando entra in casa

Geco significato
Geco (Adobe Stock)

Sono piccoli rettili, da molti considerati adorabili, che presentano numerose specie e diverse colorazioni a caratterizzarli. Appartenenti alla famiglia dei Gekkonidi, più comunemente denominati gechi, questi animali vantano una lunga tradizione alle loro spalle legata alla simbologia. Capaci di arrampicarsi su numerose tipologie di superfici, grazie alla straordinaria morfologia delle zampe, possono muoversi praticamente ovunque. Vantano la straordinaria capacità di rigenerare la coda quando si spezza, eventualità caratteristica dell’autodifesa.

Un’altra qualità che li rende particolarmente diversi è la capacità di vocalizzare, emettere suoni. Alcune specie presentano la possibilità di riproduzione per partenogenesi, ovvero la femmina può provvedere alla riproduzione senza il maschio. Vi sono sia gechi notturni che diurni, e tutti sono accomunati dall’alimentazione di insetti, che cacciano spesso vicino alle luci artificiali, dove si concentrano. Non sono affatto pericolosi, e per questa ragione vengono particolarmente apprezzati. Ancor più per il significato che rappresentano, che acquisisce una forma particolare quado entra in casa: ecco cosa rappresenta l’inaspettata comparsa del geco nell’abitazione.

Geco: cosa significa la sua presenza in casa

Geco significato
Geco (Adobe Stock)

Dai colori più vivi o tenui in base alla provenienza, i gechi sono rettili di ridotte dimensioni perlopiù amati, grazie al fascino che esercitano alcune particolari qualità. Molti scelgono di avere un geco come animale domestico, nei terrari che ne rispettano l’habitat naturale. Esistono numerosi tipi con differenti colorazioni, ma tutti presentano la straordinaria capacità di aderenza delle zampe, grazie alla loro morfologia. Esistono tipologie diurne e notturne, si nutrono di insetti e ragni e sono totalmente innocui, per tale ragione quasi mai incutono timore.

Leggi anche: Assurdo: per legge puoi avere anche questo animale in casa

Anzi, tradizionalmente vengono considerati dei veri e propri porta fortuna, motivo per cui la loro comparsa in casa non è mai stata fonte di preoccupazione nel corso del tempo. La simbologia legata al geco in realtà svela significati importanti che portano addirittura a considerare lieto l’evento, in quanto nell’antichità si evidenziava una connessione persino con la salute. Il motivo potrebbe essere legato alla loro alimentazione, che eliminava possibili agenti patogeni, causando quindi una riduzione delle malattie per le persone con cui condividevano l’ambiente.

Leggi anche: Nuovo caso di un serpente a scuola: dove è successo

Attualmente la simbologia legata al geco evidenzia un altro particolare significato alla loro comparsa improvvisa in casa, che porterebbe molta fortuna in termini economici, ma non solo. L’abbondanza è proprio sinonimo della sua presenza, tanto che acquisisce un senso diverso anche in base alla stanza in cui appare. In camera da letto, ad esempio, simboleggia la fertilità, ma più in generale rappresentano la rigenerazione e la rinascita. Non a caso sono i soggetti di numerosi tatuaggi che vogliono proprio trasmettere questo messaggio.