Gatto Siamese e Ragdoll: tutte le differenze

Gatto Siamese o Ragdoll? Tutte le differenze da conoscere, per scoprire quale delle due razze è la più adatta da allevare in casa tua.

gatto siamese carattere
Gatto Siamese: tutte le caratteristiche (Pinterest) – ecoo.it

Chi non ha mai desiderato allevare un gatto entro i propri spazi domestici? Questa specie animale, ancor più di quanto accade per quella canina, si dimostra estremamente più indipendente e solitaria. Se non altro, lasciare Micio solo per qualche ora non ci creerebbe troppi problemi. Quest’ultimo, perfettamente in grado di procacciarsi il cibo in autonomia, saprebbe sempre come cavarsela.

Eppure, non si deve fare l’errore di credere che i gatti non tendano a dimostrarsi affettuosi con i loro padroni. Al contrario, gli esemplari appartenenti a questa specie si legano profondamente non soltanto agli esseri umani che li accudiscono, ma persino a tutte quelle razze con cui condividono gli spazi domestici (questa storia di amicizia tra cane e gatti, nella fattispecie, non potrà non commuoverti).

Pertanto, le ragioni per decidere di portare a casa un gatto sono molteplici. Indipendenti, di carattere generalmente mansueto, affettuosi al punto giusto: così si presentano i nostri amici felini. Ma ora la questione che si pone è un’altra: che tipologia di gatto scegliere?

Quest’oggi, nella fattispecie, abbiamo deciso di approfondire le caratteristiche di due particolari specie di gatti: il Siamese e il Ragdoll. Docile e mansueto il primo, estremamente più vivace ed energico il secondo. Quale di queste due razze è la più adatta da tenere in casa tua? Per scoprirlo, non ti resta che conoscerne tutte le caratteristiche.

Siamese e Ragdoll, quale specie di gatto scegliere? Le caratteristiche da conoscere

Ragdoll quanto pesa
Gatto Ragdoll: quali sono le sue particolarità? (Pinterest) – ecoo.it

Prima di decidere di accogliere Micio nella tua dimora, faresti bene ad informarti sulle peculiarità – fisiche, ma soprattutto caratteriali – della sua specie. D’altronde, un gatto in casa è pur sempre un componente in più della famiglia. A seconda delle esigenze di ciascuno, la razza su cui vertere potrebbe cambiare radicalmente.

Quanto ai già citati Siamese e Ragdoll, si tratta delle due razze maggiormente presenti nelle famiglie degli italiani. A grandi linee, potremmo considerarli come due tipologie opposte di gatti, e non solo da un punto di vista estetico. Persino il carattere, infatti, fa la differenza quando si tratta dei due felini sopra menzionati.

Se la lunghezza di entrambi, in genere, non supera il mezzo metro, la prima distinzione che si rileva è quella riguardante il peso: fino ad un massimo di 6,5 kg per quando concerne il Siamese, mentre gli esemplari maschi di Ragdoll possono persino arrivare a sforare il tetto dei 9 kg. Un’ulteriore differenza da sottolineare concerne il pelo: corto e setoso per quanto riguarda il primo, lungo e soffice quello del secondo.

Proprio in virtù del suo incantevole (ma difficilissimo da gestire) manto, il Ragdoll necessita di essere spazzolato con molta più frequenza – almeno 2 volte a settimana – e di essere sottoposto a periodiche toelettature. Il suo pelo delicato lo rende indubbiamente più impegnativo rispetto al Siamese, il cui manto è da spazzolarsi ogni 10 giorni circa.

Ma ora veniamo alla questione più urgente da affrontare, e cioè quella riguardante il carattere. Quale di queste due razze è la più adatta da crescere in casa? Quale andrebbe più d’accordo con eventuali bambini? Scopriamolo.

Gatto Siamese o Ragdoll: come sceglierli in base al carattere

Qualunque tipo di generalizzazione, persino quando ci si sta riferendo a degli animali, appare fin da subito inadeguata. Micio, a prescindere dalla razza a cui appartiene, sviluppa un’attitudine che dipende moltissimo dal contesto in cui cresce, nonché dagli esseri umani con cui si rapporta. Credere che tutti gli esemplari appartenenti ad una determinata razza siano uguali, pertanto, è di per sé un imperdonabile errore.

Tuttavia, è altrettanto vero che esistono determinate caratteristiche che accomunano i membri di una specie, e che ci consentono di tirare le somme rispetto alle peculiarità dei Siamesi e dei Ragdoll. Quest’ultima razza, nella fattispecie, è consigliata per tutti coloro che desiderano respirare serenità e pace in casa. I Ragdoll, non a caso, amano rilassarsi e riposare per la stragrande maggioranza del tempo.

La questione è invece differente se si tratta di un Siamese. Quest’ultimo, ben più energico e agitato del parente Ragdoll, tende ad essere molto esigente in fatto attenzioni che desidererebbe ricevere. Se avete bambini particolarmente vivaci in casa, sicuramente questa razza sarebbe un’ottima compagna di giochi.